05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

All'IFAD celebrata Giornata Innovazione

29-06-2023 17:55 - Ambasciate
GD - Roma, 29 giu. 23 - La celebrazione della Giornata dell'Innovazione nella sede dell'IFAD, alla presenza di rappresentanti di alto livello ed esperti internazionali degli Stati membri, del settore privato, del mondo accademico, delle organizzazioni industriali, della ricerca, della società civile, delle agenzie delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni multilaterali.
L'incontro è stato organizzato dall'Innovation and Change Provision Unit CDI dell'IFAD in collaborazione con Cariplo Factory, Global Action e il Fondo per l'innovazione nello sviluppo, con il sostegno dei governi di Colombia, Finlandia, Francia, Germania e Norvegia.
L'evento è stato inaugurato dal presidente dell'IFAD, Alvaro Lario. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti: Anne Beathe Kristiansen Tvinnereim, ministro per lo Sviluppo Internazionale del Regno di Norvegia; il vice ministro del Talento e dell'Appropriazione Sociale della Conoscenza, Yoseth Ariza Araújo; per delega del Ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione della Colombia, Yesenia Olaya Requene, e Titta Maja-Luoto, direttore generale del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri della Finlandia; Caroline Legros, vicedirettore della Divisione Innovazione e Knowledge Management del Programma Alimentare Mondiale (WFP); Rikin Gandhi, direttore esecutivo di Digital Green.
In questo incontro sono stati presentati alcuni dei progressi, delle opportunità e delle aree in cui le associazioni strategiche e il cofinanziamento possono promuovere l'innovazione, in modo che il suo impatto ricada sulle persone più bisognose nelle aree rurali.
Nel suo discorso, il viceministro dei Talenti e dell'Appropriazione Sociale della Conoscenza della Colombia, Yoseth Ariza Araújo, ha fatto riferimento agli sforzi compiuti in Colombia che hanno incluso la definizione di cinque missioni strategiche note come Mission-Oriented Policies (Bioeconomia e Territorio; Fame Zero ; Transizione energetica; Autonomia sanitaria e Scienza per la pace) che fanno parte del Piano di sviluppo nazionale del governo del presidente Gustavo Petro e che mirano a trasformare la Colombia in una potenza mondiale della vita.
Ha anche affermato che cerca, con l'articolazione del settore privato, di sostenere lo sviluppo tecnologico e i progetti di innovazione e quindi contribuire allo sviluppo di tecnologie e innovazioni nei settori della sicurezza alimentare e della sovranità con un approccio comunitario e sostenibile, nonché il rafforzamento delle capacità in materia di scienza, tecnologia e innovazione nelle regioni.
Ha concluso il suo intervento sottolineando che la Colombia è un membro solido di FIDA e che il governo sostiene il suo mandato di concentrare gli sforzi sul lavoro e sugli investimenti per promuovere il benessere delle persone nelle aree rurali, in particolare donne, giovani, comunità indigene e afro-americane. discendenti e prova di ciò sono anche le azioni che sono state svolte come Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione a partire dalla missione Fame Zero.
All'evento erano presenti l'Ambasciatore della Colombia presso la Repubblica Italiana e Rappresentante Permanente presso FAO, IFAD e WFP, Ligia Margarita Quessep Bitar, accompagnata dal Ministro Consigliere, Juan Camilo Saretzki Forero.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie