05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

IFAD e Mozambico assieme per aumento resilienza e sicurezza alimentare

08-12-2020 20:25 - Economia
GD - Roma, 8 dic. 20 - Il Governo del Mozambico e l'IFAD Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo hanno lanciato ufficialmente il Programma di sviluppo della catena del valore agroalimentare inclusivo (PROCAVA) per migliorare i mezzi di sussistenza rurale, la sicurezza alimentare e la resilienza, tutte esigenze critiche in vista dell'impatto della pandemia e del cambiamento climatico per le persone più vulnerabili del Paese.
Questi sforzi sono anche fondamentali per consentire al Mozambico di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui nessuna povertà, fame zero e uguaglianza di genere (OSS 1, 2 e 5), dato che il 70% della popolazione del Mozambico vive in aree rurali e più dell'80% di loro lavora in agricoltura.
Durante un seminario, i funzionari governativi, il team di implementazione del programma, lo staff dell'IFAD ei beneficiari del programma si sono riuniti per elaborare piani strategici per l'attuazione del progetto. Alla luce delle sfide che devono affrontare le popolazioni rurali, PROCAVA mira ad aumentare i redditi, migliorare la sicurezza alimentare, aumentare lo stato nutrizionale e costruire la resilienza di almeno 902.500 piccoli agricoltori in 75 distretti nelle 10 province del Paese.
"Questo programma arriva al momento giusto, perché gli effetti del cambiamento climatico sul settore agricolo sono molto evidenti, ad esempio l'anno scorso quando i cicloni tropicali Idai e Kenneth hanno colpito il Paese", ha detto Robson Mutandi, direttore nazionale IFAD per il Mozambico. "La combinazione di siccità, inondazioni e cicloni, nonché l'attuale pandemia di Covid-19, hanno peggiorato la fragilità della contea e la difficile situazione della gente comune. I piccoli agricoltori hanno bisogno del nostro aiuto ora, e quindi l'IFAD sta lavorando con il governo del Mozambico per aiutarli a riprendersi e ricostruire".
PROCAVA è un programma decennale che si basa sul successo del precedente progetto sostenuto dall'IFAD per lo sviluppo della catena del valore a favore dei poveri nei corridoi di Maputo e Limpopo. Con un finanziamento totale di 72,5 milioni di dollari, l'IFAD fornisce un prestito di 8,4 milioni di dollari e una sovvenzione di 33,6 milioni di dollari per il nuovo progetto. Inoltre, il governo del Mozambico fornisce 4,9 milioni di dollari, con ulteriori 5,6 milioni di dollari forniti dagli stessi beneficiari. Altri partner di sviluppo stanno partecipando con un cofinanziamento significativo.
"Riunendo nella stessa sala tutto il personale PROCAVA ei rappresentanti del Fondo di sviluppo agricolo (FDA), del Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale (MADER), del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) e del Tribunale amministrativo, il workshop di avviamento ha ha gettato le basi per una corretta attuazione del programma", ha affermato Eusebio Tumitikile, direttore della FDA Mozambico, l'Agenzia principale del programma.
Il programma si concentrerà su cinque catene del valore: prodotti ortofrutticoli selezionati, carne rossa (bovini e caprini), pollame, manioca e legumi. Gli agricoltori che lavorano lungo queste catene del valore trarranno vantaggio anche dai collegamenti con i fornitori di input, i mercati e le appropriate tecnologie intelligenti per il clima (inclusa l'irrigazione), nonché lo sviluppo di capacità sull'aggiunta di valore.
Dal 1983, l'IFAD ha investito più di 386,47 milioni di dollari in 15 programmi e progetti di sviluppo rurale in Mozambico per un valore totale di quasi 585 milioni di dollari. Questi interventi hanno beneficiato direttamente 2.391.789 famiglie rurali.


Fonte: IFAD
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie