05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IFAD: Colombia a 6° Incontro Globale del Forum dei Popoli Indigeni

11-02-2023 12:39 - Ambasciate
GD - Roma,11 feb. 23 - L'Ambasciatore della Colombia presso la Repubblica Italiana e Rappresentante Permanente presso l'IFAD, Ligia Margarita Quessep Bitar, era presente alla cerimonia di installazione e apertura del Sesto Forum Globale dei Popoli Indigeni organizzato dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, che si tiene ogni due anni (9-13 febbraio 2023).
Le sue deliberazioni si concentrano sulla leadership delle popolazioni indigene sulle questioni climatiche: soluzioni basate sulla comunità per migliorare la resilienza e la biodiversità.
Il forum è una piattaforma dinamica per un dialogo costruttivo in cui i rappresentanti delle popolazioni indigene condividono le loro preoccupazioni, richieste e raccomandazioni al fine di rafforzare la partnership con l'IFAD e, di conseguenza, l'efficacia dell'impegno dell'IFAD con la popolazione nativa.
Istituito nel 2011, costituisce un processo permanente di consultazione e dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni dei Popoli Indigeni, dell'IFAD e dei Governi.
Con il sostegno dell'IFAD e in coordinamento con il Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, Dayana Domico , indigena del popolo Embera Eyabida e membro del comitato direttivo del Forum, Yohanis Amador, indigena Zenú e co-amministratrice, hanno partecipato come partecipanti dalla Colombia. Regione IPAF, e Julio César Mulcué Mulcué, Nasa Indigenous e Rappresentante Delegato della Regione America Latina e Caraibi dell'IFAD.
Erano presenti anche il colombiano Darío José Mejía Montalvo, presidente del Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni indigene, che ha tenuto il discorso di apertura, e Yeisully Tapias, direttore esecutivo della Fondazione per i giovani imprenditori - ASOJE in Colombia dal 2005. , che è stato invitato fare una dichiarazione incentrata sull'importanza di coinvolgere i giovani nei processi decisionali e nella trasformazione di sistemi alimentari sostenibili.
L'esito delle deliberazioni sarà presentato ai Governatori dell'IFAD, guidati dagli Ambasciatori e dai Rappresentanti Permanenti, che si incontreranno la prossima settimana per la 46a sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo (14-15 febbraio).

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie