05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

IFAD: aiutare piccoli agricoltori nigeriani per sicurezza alimentare, lotta povertà

28-01-2021 12:12 - Economia
GD - Abuja, 28 gen. 21 - Il Governo Federale della Nigeria e l'IFAD Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo delle Nazioni Unite stanno lavorando insieme per ridurre l'impatto della pandemia Covid-19 sulle attività dei piccoli agricoltori e sul cibo domestico fornitura negli stati nord-orientali della Nigeria.
L'IFAD ha fornito una prima sovvenzione di 900.000 $ attraverso il suo Rural Poor Stimulus Facility (RPSF) per sostenere i piccoli produttori e le famiglie rurali del Nord più colpiti durante la crisi del Covid-19, nonché per ricostruire e riprendersi in seguito periodo di crisi. La convenzione di sovvenzione, firmata da Zainab Shamsuna Ahmed, ministro delle finanze, bilancio e pianificazione nazionale, e Nadine Gbossa, direttore regionale dell'IFAD per l'Africa Occidentale e Centrale, aiuterà i piccoli agricoltori vulnerabili in sette stati del nord (Borno, Jigawa, Katsina, Kebbi, Sokoto, Yobe e Zamfara).
Sotto la guida del ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Nigeria, più di 8.000 piccoli agricoltori vulnerabili nel nord del Paese riceveranno uno stimolo agricolo e un pacchetto di resilienza composto da semi resistenti al clima; si tratta di varietà ad alto rendimento e ad alto valore nutritivo che aiuteranno gli agricoltori a ottenere una buona produzione e garantire i loro redditi.
Il sostegno dell'IFAD integra il paniere Covid-19 delle Nazioni Unite per la Nigeria, stanziando risorse per mitigare l'impatto della pandemia sulle attività agricole dei piccoli proprietari e sull'approvvigionamento alimentare interno.
"Riconosciamo e apprezziamo entrambi il sostegno dell'IFAD alla nostra ricerca per mitigare l'impatto della pandemia Covid-19 sull'economia del Paese, in particolare sul settore agricolo", ha affermato Mohammed S. Nanono, ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale della Nigeria. "Questo sostegno rafforza il piano di mitigazione e sostenibilità agricola Covid-19 del mio ministero, che mira ad affrontare l'impatto della pandemia sull'agricoltura e sulla sicurezza alimentare nigeriane".
Il governo procurerà 80 tonnellate di sementi - mais, riso e ortaggi - e 722 tonnellate di fertilizzanti che sosterranno i piccoli agricoltori più colpiti. Circa il 50% sono donne, il 25% uomini e il 25% giovani agricoltori che stanno già partecipando al Programma di sostegno all'adattamento al clima e all'agrobusiness finanziato dall'IFAD.
“Sono molto felice di essere tra i beneficiari che raccoglieranno semi di riso e fertilizzanti. Questo mi consentirà di coltivare il mezzo ettaro di riso che ho sotto irrigazione per la stagione secca di quest'anno. Potrò aumentare il mio reddito e la sicurezza alimentare nonostante la pandemia Covid-19”, ha detto Ige Abdullahi Yarkofoji, un agricoltore della comunità Rini, area di Bakura nello stato di Zamfara.
Ci sarà anche formazione per le comunità sul miglioramento delle pratiche di produzione alimentare, inclusa l'applicazione efficace di fertilizzanti e prodotti chimici per l'agricoltura, la gestione delle aziende agricole e un'agricoltura intelligente per il clima. Queste attività hanno lo scopo di salvaguardare i guadagni pre-Covid dei piccoli agricoltori in termini di sicurezza alimentare, migliore accesso al mercato e aumento del reddito. Le attività sensibilizzerebbero anche i piccoli produttori alle misure di sicurezza Covid-19 che dovrebbero seguire per rimanere al sicuro durante le loro attività agricole.
"Questo finanziamento del Fondo rurale di stimolo per i poveri dell'IFAD garantirà agli agricoltori un accesso tempestivo a input, informazioni e mercati. Supportando i piccoli agricoltori a mitigare questa crisi attraverso un approccio guidato dal mercato, le attività agricole di base saranno sostenute, facilitando la ripresa e la resilienza dopo la crisi del Covid-19", ha affermato Nadine Gbossa, direttore regionale dell'IFAD per l'Africa Occidentale e Centrale. "L'IFAD si impegna a non lasciare indietro nessuno e garantirà che le donne e i giovani in Nigeria abbiano pari opportunità di beneficiare di questo finanziamento".
Dal 1985, l'IFAD ha finanziato 11 progetti in Nigeria per un totale di 1.136,8 milioni di dollari, inclusi 510,5 milioni di dollari dalle risorse proprie dell'IFAD, a beneficio diretto di quasi 3,9 milioni di famiglie rurali nigeriane.


Fonte: IFAD
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie