05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"I grandi traditori della storia" nel saggio dell'amb. Domenico Vecchioni

24-04-2021 17:33 - Ambasciate
GD - Roma, 24 apr. 21 - L'amb. Domenico Vecchioni ha ormai abituato i suoi lettori ad una originale rilettura della storia attraverso personaggi ed eventi, non sempre noti. Questa volta si tratta de "I traditori della storia" (Mazzanti Libri 2021), questo il titolo del suo ultimo volume appena pubblicato. Dopo spie, agenti segreti, dittatori.... truffatori, l'autore apre un nuovo filone per la sua apprezzata attività di ricerca e divulgazione storica.
Perché si tradisce? Per una varietà di ragioni: denaro, vendetta, ambizione, ideologia politica, viltà ecc. In tutti i casi il traditore viene meno alla parola data, rompe il giuramento fatto, rinnega la fede manifestata. In questo volume la lente d'ingrandimento viene diretta su 20 personaggi, protagonisti di storie singolari e controverse, per scoprirne le motivazioni profonde che li incitarono all'infedeltà, all'inganno, al tradimento. Da Giuda Iscariota, il cui nome è diventato sinonimo di tradimento, a Bruto, l'assassino di Cesare, portato al tradimento per salvare la Repubblica. Da Bernadotte, traditore per ambizione, a Laval che auspicava la vittoria della Germania nazista. Da Bazaine, traditore per viltà a Talleyrand, che fece del tradimento un'arte. Da St John e Kim Philby, traditori per tradizione familiare, a Badoglio, traditore "pasticcione". Venti storie che riserveranno al lettore non poche sorprese.
Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ambasciatore d’Italia, ha ricoperto importanti incarichi alla Farnesina e all’estero. La sua ultima missione è stata quella di ambasciatore d’Italia a Cuba. Dopo aver lasciato il servizio attivo, si è dedicato alla divulgazione storica, con particolare predilezione per le biografie politiche e il mondo dello spionaggio. Collabora con diverse riviste di storia, in particolare «BBC History Italia» e Conoscerelastoria.it. È autore di una trentina di libri tra cui le biografie di Evita Peron, Raul Castro, Rasputin, Saddam Hussein. Tra i saggi relativi al 'mondo dell’ombra': "Storia degli agenti segreti. Dallo spionaggio all’intelligence", "Le 10 operazioni segrete che hanno cambiato la Seconda guerra mondiale", "Le 10 spie donna che hanno fatto la storia", "Le spie del Duce". La sua opera più recente è stata "I Signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto epoca" (Diarkos, 2021).
"I grandi traditori della storia", di Domenico Vecchioni, Mazzanti Libri ME, San Donà di Piave, 2021, pp. 200, € 20.00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it , www.amazon.it).
Per maggiori informazioni sui libri scritti dall'autore si può consultare il suo sito personale: http://www.domenicovecchioni.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie