05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Gruppo Visegrád: termina presidenza polacca, subentra Ungheria

30-06-2021 17:28 - Ambasciate
GD - Varsavia, 30 giù. 21 - Oggi, 30 giugno 2021, la presidenza polacca del Gruppo di Visegrád volge a termine e da domani il testimone passerà all’Ungheria.
La presidenza polacca nel Gruppo V4 - come sottolinea l’ambasciata di Polonia in Italia -ha coinciso con l’evolversi della pandemia Covid-19, che certamente ha condizionato in parte lo svolgimento di questo importante ruolo e ha posto sia le autorità di Varsavia che la nostra Ambasciata di fronte a nuove sfide e alla necessità di dover adattare i nostri progetti e le modalità di realizzazione delle iniziative alla situazione pandemica.
Nonostante le oggettive difficoltà, siamo riusciti a portare avanti le priorità della nostra presidenza e a far conoscere ancora meglio e in maniera più diffusa l’alleanza culturale, economica e politica tra Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, che proprio durante la presidenza polacca ha celebrato il suo trentesimo anniversario.
In Polonia sono stati organizzati numerosi incontri, consultazioni e eventi a livello di capi di stato, primi ministri, ministri e viceministri, parlamentari sia nei formati V4 che V4+. Il più importante di questi è stato l'incontro giubilare del 17 febbraio 2021 con la partecipazione del presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Cracovia, durante il quale è stata firmata la dichiarazione dell'anniversario, che non solo riassume i successi di 30 anni di cooperazione, ma delinea anche gli obiettivi futuri.
Anche per l’ambasciata di Polonia in Italia è stato un anno di intenso lavoro, di invenzione e di sperimentazione di nuove modalità, in osservanza delle prescrizioni e norme dettate dai decreti anti-Covid.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie