05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Gruppo interparlamentare di amicizia Repubblica Ceca-Italia e COMITES Repubblica Ceca

13-04-2022 18:28 - Ambasciate
Amb. Mauro Marsili Amb. Mauro Marsili
GD - Praga, 13 apr. 22 - Incontro nell'ambasciata d'Italia a Praga tra il Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia e il neo-istituito COMITES della Repubblica Ceca.
L'amb. Mauro Marsili ha infatti organizzato oggi in ambasciata il primo incontro tra il Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia e il Comitato degli Italiani all'Estero – COMITES – della Repubblica Ceca.
A pochi mesi dall'insediamento della nuova Camera dei Deputati della Repubblica Ceca, è stato ricostituito, sotto la presidenza di Vojtech Munzar (ODS), il "Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia", di cui fanno parte ben 30 esponenti dei principali partiti di maggioranza e opposizione, tra cui l'attuale ministro dell'Istruzione, Petr Gazdík (STAN), e l'ex sindaco di Praga Capitale, Bohuslav Svoboda (ODS).
Lo scorso 16 dicembre si è insediato ufficialmente il primo COMITES della Repubblica Ceca, composto da 12 rappresentanti eletti dalla comunità italiana residente in questo Paese.
Per favorire una prima interlocuzione tra queste due realtà e per un esame delle possibili iniziative congiunte da intraprendere, l'amb. Marsili ha organizzato l'incontro odierno, al quale hanno partecipato anche la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Alberta Lai, e una nutrita rappresentanza del direttivo della CAMIC Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca.
L'incontro ha costituito l'occasione per programmare iniziative economico-commerciali, culturali e di diplomazia parlamentare.
"Sono particolarmente soddisfatto del confronto odierno. Sin dal mio insediamento a Praga", ha sottolineato l'amb. Marsili, "ho trovato una realtà estremamente collaborativa e dinamica. La rapida ricostituzione post-elettorale del ‘Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia' e la nascita del primo Comites, sono ulteriori testimonianze del desiderio di rinsaldare sempre più i legami secolari tra questi due paesi, per continuare a crescere, per affrontare e superare insieme le complesse sfide di questo momento storico”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie