05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Grecia: amb. Patrizia Falcinelli a Cefalonia per commemorazione dell’eccidio

24-10-2020 18:53 - Ambasciate
GD - Atene, 24 ott. 20 - L'ambasciatore d'Italia in Grecia, Patrizia Falcinelli, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dell'Eccidio di Cefalonia, compiuto da reparti dell'esercito tedesco nel 1943. Nel 77° anniversario della strage, l'ambasciatore ha reso omaggio alla memoria dei soldati e degli ufficiali che rifiutarono di cedere le armi a seguito dell'ultimatum nazista, deponendo una corona d'alloro sia al monumento italiano dei Caduti della Divisione Acqui, sia al monumento greco alla Resistenza Nazionale. Alla cerimonia hanno partecipato anche le autorità locali e, in particolare, il vicepesidente della Regione delle Isole Ionie, Stavros Travlos, e il vicesindaco del capoluogo Argostoli, che hanno ricordato il “pesantissimo prezzo” pagato dai militari italiani per la loro resistenza alle truppe naziste e per il contributo che diedero alle forze patriottiche locali.
La partecipazione dell'amb. Falcinelli alla cerimonia si è inserita nell'ambito di una più ampia missione nell'isola di Cefalonia, durante la quale ha avuto incontri con le autorità locali e la collettività italiana. Durante gli incontri con il sindaco di Argostoli e con il vicepresidente delle Isole Ionie è stato discusso come incrementare, anche a livello locale, la già eccellente cooperazione nel settore commerciale e culturale.
Ampio spazio è stato dato alla collaborazione nel settore turistico, che vede l'Italia posizionarsi quale primo Stato UE d'origine dei flussi turistici a Cefalonia, contribuendo in modo significativo all'economia dell'isola. Sia in questi incontri che nei successivi appuntamenti con i vertici locali della Polizia, della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto sono state esaminate possibili modalità per approfondire la cooperazione anche a livello consolare, in particolare per quanto riguarda il settore dell'assistenza ai connazionali, che vede l'ambasciata d'Italia ad Atene particolarmente impegnata: nel 2019 più di un milione e mezzo di turisti italiani si sono recati in Grecia. Di questi circa 80.000 hanno scelto Cefalonia come destinazione del loro viaggio.
Durante la sua missione, l'amb. Falcinelli ha anche incontrato i connazionali residenti sull'isola, ricordando l'importante ruolo di promozione dell'Italia svolto dalle collettività all'estero e ribadendo l'attenzione dell'Ambasciata verso i servizi consolari, “il vero biglietto da visita dell'Ambasciata, il primo settore su cui veniamo misurati e giudicati dai nostri concittadini e dagli utenti greci”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie