05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Grecia: amb. Eleni Sourani celebra Festa nazionale con applaudito concerto

24-03-2023 14:45 - Ambasciate
Amb Eleni Sourani Amb Eleni Sourani
Concerto di Cyprien Katsaris Concerto di Cyprien Katsaris
GD – Roma, 24 mar. 23 – L’ambasciatore di Grecia in Italia, Eleni Sourani, diplomatico di grande sensibilità, accompagnata dal consorte ambasciatore emerito Panayotis Zografos, ha celebrato la Festa nazionale della Repubblica Ellenica con un interessante ed applaudito concerto pianistico del maestro Cyprien Katsaris e poi con un ottimo ricevimento all’Auditorium Parco della Musica.
A farle da cornice sono stati diversi rappresentanti del corpo diplomatico, tra cui l’ambasciatore di Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk; esponenti delle istituzioni italiane, dell’arte, cultura, economia e imprenditoria ed anche della comunità greca in Italia.
Dopo aver ricordato che «con questa festa si celebra il risorgimento ellenico», l’amb. Sourani ha tenuto a marcare che «l’Italia è il Paese più vicino alla Greci non solo in senso geografico ma anche in termini artistici e culturali. Il nostro patrimonio culturale è un tutt’uno con quello italiano. Da 2500 anni si dà e si prende da un popolo all’altro».
Anzi, il diplomatico di Atene ha messo in evidenza «lo scambio continuo tra le due penisole» tanto che «gli italiani sostennero la rivoluzione greca».
Giungendo ai giorni nostri, l’amb. Sourani ha sottolineato che «Italia e Grecia sono partner nell’UE, nella NATO oltre che nel Mediterraneo». E con una nota storica ha ricordato che «il nostro inno nazionale è stato stampato per la prima volta proprio in Italia».
Infine, l’amb. Sourani ha voluto ribadire «la nostra solidarietà all’Ucraina, che sta subendo un lungo duro attacco che non ha provocato» ed ha ricordato che «a Mariupol, sotto assedio e più volte bombardata dall’esercito russo, vive una nutrita comunità di discendenza greca, città che oggi non esiste più e la ricordiamo con grande dolore».
È seguito il concerto del pianista e compositore di fama mondiale Cyprien Katsaris. Con un articolato programma ha esibito tutta la sua maestria al pianoforte. E il folto pubblico lo ha acclamato con lunghi calorosi applausi di apprezzamento e consenso.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie