05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Gli italiani in Alsazia raccontati dal libro dell'amb. Paolo Trichilo

03-01-2021 13:09 - Ambasciate
GD - Roma, 3 gen. 21 - Non sono molti i libri di diplomatici italiani che sono stato dedicati alle comunità italiane all'estero. Si aggiunge ora a questo genere un nuovo libro in edizione digitale curato da Paolo Trichilo, già ambasciatore a Lubiana, intitolato "Italiens en Alsace. De l’intégration à la réussite", relativo ad una realtà molto interessante, ma poco studiata, come quella degli italiani in Alsazia.
Nell'ottobre del 1997 si tenne a Mulhouse, all'Université de Haute-Alsace, una conferenza dedicata all'emigrazione italiana in Alsazia promossa dall'allora console d'Italia Paolo Trichilo. I contributi stampati allora dal Consolato d’Italia a Mulhouse, vengono ora riediti e conservano tutto il loro valore scientifico e di ricerca sulla nascita e sullo sviluppo di una comunità italiana poco conosciuta.
Si tratta di un omaggio a tale collettività, caratterizzata da uno spirito di sacrificio e da una capacità di adattamento che le ha consentito di inserirsi con successo nella società francese e farsi apprezzare per le sue qualità di onestà, rigore e moralità. Donne e uomini che, in un ambiente talora ostile, hanno saputo farsi strada, imparando non solo il francese ma spesso anche l’alsaziano, stretti tra la politica di assimilazione tipica della Francia e il mantenimento delle radici e dell’identità italiana.
Oggi a Mulhouse il Consolato, originariamente istituito nel 1864, è stato ridimensionato a sportello consolare. Questo rappresenta una naturale evoluzione dei tempi, l’avanzamento di un processo di integrazione della nostra comunità e al tempo stesso di appartenenza ad una più grande famiglia europea.
Nel libro dell'amb. Trichilo sono raccolti i contributi di Luciano Trincia, Vincenzo Pellegrini, Antonio Bechelloni, Francesco Belcastro, Romano Pallastrelli, Alessandra Mucci, Murielle Maffessoli, Jean-Marie Haeffele, oltre alle prefazioni di Gèrard Binder, Jean-Marie Bockel, Paolo Trichilo e Roland Beyer. L'introduzione è dell'amb. Luigi Maria Vignali, la prefazione dello stesso amb. Paolo Trichilo e la postfazione di Nicola De Santis.
Paolo Trichilo è entrato nella carriera diplomatica nel 1990. Membro di varie Delegazioni Diplomatiche Speciali alla CSCE, ha servito a Mulhouse come console e Ankara. Al rientro a Roma è stato Vicario del Coordinatore Antiterrorismo, membro della Task Force Iraq e della Delegazione Diplomatica Speciale in Iraq, Vicario dell’Unità di Crisi. Successive sedi sono state New Delhi e alla rappresentanza permanente alll’OCSE. Consigliere Diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il suo ultimo incarico all’estero è stato quello di Ambasciatore in Slovenia. Tra le sue precedenti esperienze, assistente alla Cattedra di Diritti dell’Uomo all’Università LUISS; partecipante all’International Student Exchange Programme (ISEP) negli USA; Sottotenente di complemento nell’Arma Carabinieri.
"Italiens en Alsace. De l’intégration à la réussite", a cura di Paolo Trichilo 2020, pp. 90.
Il volume, in allegato in versione digitale, può essere anche essere scaricato gratuitamente alla pagina: http://tiny.cc/Trichilo
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Sulla base delle ricerche condotte da Stefano Baldi e Pasquale Baldocci, i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1304.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie