05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Giornata Mondiale delle Città: Italia Paese invitato in Argentina

14-10-2020 14:34 - Arte, cultura, turismo
GD - Buenos Aires, 14 ott. 20 - Per la Giornata Mondiale delle Città l'Italia sarà il Paese invitato in Argentina. Il 27 dicembre del 2013 l’Assembla Generale delle Nazioni Unite, con risoluzione 68/239 ha designato il 31 ottobre di ogni anno “Giorno Mondiale delle Città”, invitando gli Stati membri attraverso il sistema di ONU-Habitat a promuovere eventi che avvicinano le comunità alle tematiche urbane e della sostenibilità (https://www.un.org/en/observances/cities-day).
In particolare, la risoluzione ha inteso promuovere l’interesse per l’urbanizzazione e favorire la cooperazione tra i Paesi per cogliere le opportunità e affrontare le sfide dell’urbanistica, nonché per contribuire allo sviluppo urbano sostenibile in tutto il mondo. Infatti, l’urbanizzazione pianificata massimizza la capacità delle città di generare occupazione e ricchezza, e di promuovere la diversità e la coesione sociale tra classi, culture, etnie e religioni diverse. Le città devono essere progettate per vivere insieme, creare opportunità, consentire la connessione e l’interazione nonché facilitare l’uso sostenibile delle risorse condivise.
Nel 2020 questa Giornata Mondiale delle Città consente di riflettere maggiormente sui valori delle Comunità che vanno dal volontariato locale, alle persone che sono organizzate nei loro quartieri, fino ai i movimenti sociali che sfidano la povertà e il razzismo. Quindi il tema centrale è il “patrimonio umano” e il valore essenziale della vita.
La pandemia Covid-19 ha dimostrato chiaramente il ruolo del lavoro della comunità nel rendere le città resistenti e funzionali. Le comunità si sono, infatti, organizzate per rispondere alla perturbazione del sistema economico e anche per sostenere molte funzioni vitali delle città. Negli insediamenti informali e nei bassifondi le comunità sono alle prese con le difficoltà aggiuntive create dal Covid-19, ma danno comunque un contributo significativo a risposte locali.
Sulla base di queste premesse la Red Argentina del Paisaje con sede in Buenos Aires, presidente arch. Maribel Pérez Molina, ha promosso un calendario di incontri con rappresentanti dei principali Paesi latino-americani - Colombia, Cile, Brasile, Messico, Argentina - che in questi anni stanno lavorando molto sulla conoscenza e valorizzazione delle risorse naturali. Pertanto, sotto l’egida di ONU-Habitat la Red Argentina del Paisaje ha promosso una serie di incontri tematici sotto il cappello "Paisajeurbe en diálogo" che ha preso avvio il 12 ottobre e si concluderà il 31 di ottobre. Proprio in occasione della “Giornata Mondiale delle Città” l’Argentina ospita l’Italia con una conferenza della prof. Olimpia Niglio, da anni impegnata accademicamente anche nell’area latino americana, e dal titolo “Valorar nuestras comunidades y ciudades” con il fine di rimettere al centro le Comunità locali in modo da renderle sempre più integrate nei processi di pianificazione, sviluppo, progettazione e per la messa in atto e realizzazione di nuove idee. Il tema centrale sarà finalizzato ad incentivare azioni sul “valore umano e la cultura locale”.
Infatti, l’obiettivo fondamentale dell’incontro è quello di elaborare proposte affinché la partecipazione della Comunità possa diventare sempre più parte integrante del processo obbligatorio attraverso cui i governi locali devono discutere e valutare le politiche e la legislazione. Questo approccio si traduce nell’integrazione di un nuovo pensiero che porta alla co-creazione, alla co-produzione di idee e nuove prospettive culturali.
Per iscrizioni consultare https://www.facebook.com/RedArgentinaDelPaisaje


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie