05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giornata Internazionale Donna, da Svizzera indicazioni “di metodo”

08-03-2021 20:27 - Ambasciate
L'amb. Rita Adam L'amb. Rita Adam
Ferruccio De Bortoli Ferruccio De Bortoli
GD - Roma, 8 mar. 21 - In Svizzera le donne hanno ottenuto cinquanta anni fa, nel 1971, il diritto di voto e da allora molti progressi sono stati fatti, ma nemmeno in Svizzera, come in nessun altro Paese, la parità di genere è stata pienamente realizzata. Lo ha affermato l'ambasciatore della Confederazione elvetica in Italia, Rita Adam, aprendo in occasione della Giornata Internazionale della Donna la tavola rotonda - telematica - “La Svizzera delle donne”.
​Programmata per l'8 marzo del 2020, la tavola rotonda - alla quale ha fatto pervenire un messaggio di saluto la ministra delle pari opportunità e della famiglia, Elena Bonetti - si è svolta con dodici mesi di ritardo, causa pandemia, con i medesimi partecipanti previsti un anno fa: Simona Scarpaleggia, Ceo di EDGE e cofondatrice di “Valore D”, il rettore dell'Università della Svizzera Italiana Boas Erez, Monica Duca Widmer presidente del Cda RUAG; Mario Pellizzari, partner di Egon Zehnder International, Manuela Kron, head of corporate & consumer communication di Nestlé Italia e Amelia Parente HR Director di Roche Italia.
​Dal confronto - moderatore il giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli - è emersa la conferma della lentezza con la quale in tutti i Paesi si sta procedendo verso la realizzazione della parità di genere, lentezza che non potrà peraltro non risentire degli effetti negativi della pandemia del Covid-19. Un esempio significativo al riguardo: in Italia, su 100.000 posti di lavoro perduti 99.000 erano di donne.
​Dal confronto di idee e di esperienze sono emersi anche elementi positivi, indicazioni “di metodo” riguardo a come far crescere l'inserimento delle donne nel mondo del lavoro con un evidente effetto positivo sullo sviluppo economico nazionale. Significative al riguardo le testimonianze di Manuela Kron e Amelia Parente. Nel 2007 in Nestlé le donne erano il 10%, oggi sono il 43%. “Ci siamo dati un metodo: abbiamo controllato la filiera e dove non ce n'erano ne abbiamo assunto” ha spiegato Kron. A Roche le donne sono il 55%. E gli aiuti aziendali non sono “per la donna ma per i genitori, perché ad occuparsi dei figli possono essere anche i papà”.
​La tavola rotonda sulla Svizzera delle donne è verosimilmente uno degli ultimi impegni di Rita Adam in Italia, dove guida la missione diplomatica elvetica dal 2018: è stata infatti nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario nonché capo della missione della Svizzera presso l'Unione Europea a Bruxelles. A Roma prenderà il suo posto Monika Schmutz Kirgöz, attualmente capomissione a Beirut,

Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie