05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giornata della ricerca italiana in Vietnam ad Hanoi il 22 aprile

20-04-2022 11:51 - Ambasciate
GD - Hanoi, 20 apr. 22 - La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo si terrà anche in Vietnam. La scienza e la ricerca sono un importante motore dell'economia avanzata italiana. L'Italia è al 7° posto nella classifica mondiale per numero di pubblicazioni scientifiche e 8° per qualità delle pubblicazioni (Scimago). Il contributo degli scienziati italiani nel mondo e la rete delle relazioni internazionali dell'Italia nella scienza e la tecnologia sono essenziali per questi risultati. Per sottolineare l'importanza della scienza, della tecnologia e innovazione, il 15 aprile – anniversario della nascita di Leonardo da Vinci – l'Italia ha festeggiato la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
La cooperazione di ricerca tra Italia e Vietnam risale al 1992, anno del primo protocollo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Vietnam. Da allora, di più oltre 40 progetti di ricerca congiunti, finanziati dai Governi italiano e vietnamita, hanno fornito un contributo rilevante in molti campi di ricerca per il benessere dei nostri cittadini.
Quest'anno la Giornata della Ricerca Italiana in Vietnam si celebrerà venerdì 22 aprile attraverso la conferenza sulle tecnologie dell'idrogeno per la neutralità del carbonio, organizzata congiuntamente dall'ambasciata d'Italia ad Hanoi e il ministero della Scienza e della Tecnologia del Vietnam (MoST). Anche questo è una delle attività per celebrare il Vietnam Science & Technology Day (18 maggio).
Il convegno si propone lo scambio di competenze tra scienziati e aziende italiani e vietnamiti e di esplorare il potenziale impiego dell'idrogeno con tecnologie più innovative nel processo di decarbonizzazione.
La conferenza si svolgerà al ministero della Scienza e della Tecnologia in un formato ibrido il 22 aprile alle ore 14.00. Sarà aperto da Tran Thi Thu Huong, direttore generale della Cooperazione Internazionale Dipartimento del MoST, e l'amb. Antonio Alessandro.
La conferenza riunirà rappresentanti delle istituzioni vietnamite, italiane ed europee e aziende come MoST, Vietnam Academy of Science and Technology, Vietnam Electricity, EU Cluster su Clima, Energia e Mobilità, Università di Bologna, ENEA, SNAM, Hera, De Nora e Solid Power.
Il live streaming in inglese e vietnamita sarà disponibile sul sito Facebook dell'Ambasciata d'Italia: www.facebook.com/ItalyinVietnam e sulla piattaforma ZOOM al link https://us06web.zoom.us/j/89736845381.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ambhanoi.esteri.it e https://www.facebook.com/ItalyinVietnam/ ; oppure contattare: culturale.hanoi@esteri.it , Nguyen Quynh Lien - tel.: 02438256256/116 .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie