05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giappone-S.Sede: amb. Chiba e mons.Giulietti, progetto “Thesaurum Fidei”

10-06-2023 10:20 - Ambasciate
GD - Roma, 10 giù. 23 - Nella sede della cancelleria dell'Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede si è svolto l'incontro tra l'ambasciatore Akira Chiba e mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, a conclusione del progetto internazionale “Thesaurum Fidei” promosso dall'Arcidiocesi di Lucca (https://www.diocesilucca.it/thesaurumfidei/).
Con la fine di mese di maggio è andato in porto il progetto internazionale «Thesaurum fidei. Missionari martiri e Cristiani nascosti in Giappone: 300 anni di eroica fedeltà a Cristo», coordinato da mons. Giulietti e dalla prof. Olimpia Niglio.
È stato un mese molto intenso e che ha visto numerose presenze internazionali, nonché un forte coinvolgimento della comunità locale e la partecipazione di molte istituzioni giapponesi. Il tutto ha avuto inizio il 6 e 7 maggio con un convegno internazionale, animato dagli interventi di oltre 20 relatori provenienti da Giappone, Stati Uniti, Spagna, Germania e da diverse regioni italiane. Tra le autorità, l'ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede Akira Chiba; l'arcivescovo emerito di Nagasaki, mons. Joseph Mitsuaki Takami; il Provinciale domenicano padre Antonio Cocolicchio.
L'8 maggio è stata inaugurata la mostra nelle sedi di San Cristoforo, della Biblioteca Statale, dell'Archivio di Stato e dell'Archivio Storico Diocesano e il catalogo, edito dalla Pacini Fazzi editore di Lucca, consente adesso di conoscere i contenuti archivistici e documentali esposti durante la mostra nelle rispettive quattro sedi.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti anche il sindaco di Lucca, Mario Pardini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara e presidente della Fondazione Migrantes della Cei, e mons. Joseph Mitsuaki Takami. Mons. Giulietti ha presentato alla città il ricco programma di eventi culturali che hanno caratterizzato tutto il mese di maggio: dieci seminari, tre concerti, due performances artistiche e due serate di cineforum.
Durante l'incontro presso la Santa Sede, l'ambasciatore Akira Chiba e mons. Paolo Giulietti hanno discusso sull'importanza di consolidare le relazioni con le comunità cattoliche giapponesi, sia in Giappone che in Italia, e di continuare il progetto intrapreso; infatti dopo l'estate, la mostra Thesaurum fidei sarà ospitata da diverse città e Diocesi che ne hanno fatto richiesta.


Fonte: Olimpia Niglio
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie