05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giappone: Giuseppe Pellicone premiato per promozione amicizia con Karate

15-10-2022 17:10 - Ambasciate
Il prof. Giuseppe Pellicone Il prof. Giuseppe Pellicone
GD - Roma, 15 ott. 22 - Lo sportivo Giuseppe Pellicone è stato premiato dal Paese del Sol Levante per la promozione dell'amicizia tra Giappone e Italia attraverso la diffusione del karate. Sabato 15 ottobre, al Centro Olimpico Matteo Pellicone (più comunemente noto come PalaPellicone) al Lido di Ostia, si è svolta la cerimonia per il conferimento dell'onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta” a Giuseppe Pellicone, presidente onorario della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali FIJLKAM, assegnata per i meriti acquisiti nella diffusione del karate e per aver contribuito al rafforzamento delle relazioni di amicizia fra Giappone e Italia.
Durante la cerimonia, svoltasi in occasione dei Campionati Italiani a Squadre Sociali di Karate, il diplomatico Tsukasa Hirota, incaricato d'affari ad interim dell'ambasciata del Giappone in Italia, trasmettendo le sue felicitazioni al prof. Pellicone per l'onorificenza a lui conferita, gli ha augurato una sempre più fervida attività futura in qualità di presidente onorario della FIJLKAM, procedendo poi a consegnargli la pergamena e ad apporre la decorazione. Il prof. Pellicone ha a sua volta tenuto un breve discorso, esprimendo i suoi più sentiti ringraziamenti.
L'ambasciata del Giappone, nell'esprimere tutto il suo apprezzamento per l'attività sinora svolta dal prof. Pellicone, ha trasmesso le sue più vive felicitazioni per l'importante riconoscimento tributatogli. Il conferimento dell'onorificenza del governo giapponese a Giuseppe Pellicone era stato annunciato nell'aprile 2021 e, dopo un inevitabile ritardo dovuto alla pandemia da Covid-19, è stato ora possibile suggellarlo attraverso una cerimonia svoltasi alla presenza del Direttivo FIJLKAM, oltre che del pubblico accorso per assistere ai Campionati di Karate.
Giuseppe Pellicone è stato vice presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali FIJLKAM dal 1995 al 2012, ne riveste successivamente, e fino ad oggi, il ruolo di presidente onorario. Insieme al fratello Matteo, presidente della FIJLKAM dal 1981 al 2013, anch'egli insignito nel 2009 dell'onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta”, si impegna costantemente nella promozione e nel rafforzamento del karate come disciplina incentrata sulle regole, sull'etichetta e sulla formazione della persona, spendendosi anche per garantire la sicurezza degli atleti. In virtù del suo contributo, si registra un considerevole aumento del numero dei praticanti in Italia, nonché un sensibile miglioramento della connotazione del karate come competizione sportiva in grado di rappresentare le arti marziali al pari del judo. Anche all'estero, in qualità di vicepresidente della Federazione Mondiale di Karate WKF (1988-2010), di vicepresidente della Federazione Europea di Karate EKF (1989-2009), e di presidente dell'Unione Federazioni Mediterranee di Karate UFMK (1997-2011), è particolarmente attivo nel promuovere l'adozione del karate come disciplina olimpica ai Giochi di Tokyo 2020, contribuendo a rendere il kumite femminile una competizione di rilievo. Tramite iniziative quali l'organizzazione di ritiri sportivi a Gotemba (prefettura di Shizuoka), una delle città ospitanti dei ritiri dei team olimpici che partecipano alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020, divengono sempre più stretti i vincoli di amicizia fra Giappone e Italia tramite il karate.
In Giappone è stato istituito un sistema di onorificenze volto a riconoscere a livello nazionale meriti o benemerenze di quanti si siano alacremente adoperati per il Paese o per il bene pubblico, o distinti con atti estremamente meritori in vari ambiti della società, rendendogli onore tramite il conferimento di decorazioni e medaglie.
Le “onorificenze in favore di cittadini stranieri” vengono annunciate ogni anno nel giorno dell'era Showa (Showa no hi), il 29 aprile, per la sessione primaverile, e nel giorno della cultura (bunka no hi), il 3 novembre, per la sessione autunnale, e si distinguono in onorificenze assegnate in occasione di visite di stato di personalità straniere o della fine del mandato di diplomatici stranieri in Giappone, dal carattere spiccatamente formale, e onorificenze tributate a cittadini stranieri che si siano notevolmente distinti nella promozione dell'amicizia con il Giappone. Nella sessione primaverile del 2021 queste ultime sono state assegnate a 117 cittadini stranieri, ivi compreso Giuseppe Pellicone.
La decorazione dell'Ordine del Sol Levante, di cui è stato insignito l'interessato, raffigura l'emblema del sole nascente: al centro l'immagine del Sole (il tondo rosso) che simboleggia la bandiera nazionale Hinomaru), da cui si irradiano raggi di luce, a significare l'ascesa verso il cielo del sol nascente. Il ciondolo (tra nastro ed emblema) rievoca fiori di paulonia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie