05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giappone: in ambasciata, aperitivo letterario con fumetti a tavola

09-12-2023 20:38 - Ambasciate
GD - Tokyo, 9 dic. 23 - Un aperitivo letterario nella sede dell'ambasciata italiana a Tokyo per la presentazione del libro "La Storia della Cucina Italiana a Fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù", svolto a margine delle numerose attività che hanno caratterizzato la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, appositamente calibrata per il competente pubblico giapponese.
La pubblicazione del libro, edito dall'Accademia Italiana della Cucina AIC e recentemente tradotto in 8 lingue dalla Farnesina, racconta la ricca e affascinante storia della cucina Italiana dagli etruschi fino ai giorni nostri, dall'arrivo di materie prime dalle americhe e l'estremo oriente, alla loro adozione nella preparazione dei cibi, fino alle ricette più iconiche della nostra cucina, con il tiramisù che è considerato il dolce più recente della nostra tradizione culinaria.
Tra i numerosi ospiti chiamati ad intrattenere la folta platea di conoscitori e giornalisti, Marco Madoglio, autore dei testi della versione italiana del libro, di professione soggettista e sceneggiatore, e Simona Stanzani, traduttrice professionista di manga che ha presentato una divertente carrellata di manga e anime a tema cibo italiano, a sottolineare l'amore del Giappone per le nostre abitudini culinarie.
"La cucina è una parte integrante del nostro essere italiani, non è solo alimentarsi ma rappresenta il nostro vissuto, le nostre tradizioni millenarie e le nostre emozioni", ha raccontato all'ANSA Emanuela Orighi, legato della Legazione di Tokyo dell'Accademia Italiana della Cucina, dopo aver illustrato alla platea il significato del libro nell'ambito del manifesto per i settanta anni dell'AIC: uno strumento piacevole e maneggevole pensato per i ragazzi ma letto da diverse fasce di età.
"L'Accademia in tanti anni di studi e ricerche ha raccolto un enorme bagaglio di conoscenze che condivide con il suo vasto pubblico e questa volta ha avuto la felice intuizione di farlo tramite lo stile fresco e diretto del fumetto. Non si tratta unicamente di un ricettario, ma è la rappresentazione di una storia che spiega l'origine, le tradizioni, i prodotti e i piatti iconici della cucina italiana. Ovviamente c'è molto di più da approfondire, ma già con questo libro il lettore diventa più consapevole e più informato nel riconoscere la qualità unica dei nostri prodotti", ha aggiunto.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie