05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giappone: amb. Bendetti commemora morte di 10 dei 47 Ronin

15-03-2024 16:06 - Ambasciate
GD - Tokyo, 15 mar. 24 - Su iniziativa dell'amb. Gianluigi Benedetti, nella sede dell'ambasciata d'Italia a Tokyo per il secondo anno consecutivo si è svolta la commemorazione della morte dei 10 dei 47 Ronin che furono tenuti prigionieri nella villa ora residenza diplomatica italiana, nel 1703 durante il periodo Edo.
Il rito religioso è stato tenuto dai sacerdoti del tempio Sengaku-ji, luogo dove sono sepolti i famosi samurai rimasti senza padrone e meta di pellegrinaggio da parte degli appassionati della storia, che in Giappone è diventato un topos letterario ripreso anche nel teatro e nel cinema.
Tra i presenti all'evento, anche 10 membri della Akogishikai, associazione in memoria degli Akogishi (ronin), tra i quali alcuni discendenti dei samurai.
La cerimonia è stata fortemente voluta dall'amb. Gianluigi Benedetti per onorare la storia e la cultura del terreno acquistato dallo Stato nel 1929 e che oggi ospita la sede diplomatica italiana al centro della capitale. Su una collina all'interno del giardino, nel 1939, è stata eretta una stele commemorativa che reca incisioni in giapponese e italiano. La tragedia viene ancora oggi rievocata nel teatro del Kabuki.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie