05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Germania: Mathias Doepfner, ceo Axel Springer, nominato commendatore

13-12-2023 21:24 - Ambasciate
GD - Berlino, 13 dic. 23 - L'Ambasciatore d'Italia in Germania, Armando Varricchio, ha consegnato, a nome del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Commendatore a Mathias Doepfner, Ceo del gruppo editoriale Axel Springer.
L'onorificenza è stata "conferita in considerazione dell'alto profilo di Doepfner e del suo contributo alla diffusione dei valori europei e democratici e al rafforzamento del rapporto bilaterale italo-tedesco attraverso l'informazione e la formazione di sempre nuove classi di giornalisti qualificati." L'Amb. Varricchio ha sottolineato come Mathias Doepfner abbia "dedicato la sua vita professionale al mondo dell'editoria e del giornalismo.
Sotto la sua guida il Gruppo Axel Springer, la più grande casa editrice d'Europa, ha preservato e ulteriormente investito su una politica societaria basata su responsabilità e trasparenza e sulla libertà d'informazione. Doepfner si è dimostrato un prezioso amico dell'Italia, sinceramente interessato alle dinamiche e alle tendenze del nostro Paese”.
“Sono molto onorato di ricevere questo prestigioso premio. In questi giorni, l'amicizia italo-israeliano-tedesca può essere un asse simbolico che si impegna per un principio: nessuna tolleranza per l'intolleranza. Nessuna tolleranza per l'antisemitismo", ha dichiarato Mathias Doepfner, il quale ha tenuto parte del suo discorso in italiano.
L'evento di conferimento dell’onoreficenza, al quale hanno partecipato anche la signora Margot Friedlaender, sopravvissuta tedesca all'Olocausto e personalità di alto profilo del mondo diplomatico e dell'editoria, si è svolta nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Berlino.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie