05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Germania-Italia: Premio Mercurio a De Nora, Foscarini, Movendo Technology e Mumac

06-10-2023 17:27 - Made in Italy
France Francesco Lollobrigida
Amb. Armando Varricchio Amb. Armando Varricchio
Paolo Dellachà, CEO di De Nora Paolo Dellachà, CEO di De Nora
GD - Colonia, 6 ott. 23 - Il Premio Mercurio, assegnato ogni anno dall’Associazione Economica Italo-Tedesca Mercurio alle aziende distintesi nei rapporti economici e culturali tra Germania e Italia, è stato conferito alle Industrie De Nora, Foscarini, Movendo Technology e Mumac. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta oggi al Wolkenburg a Colonia, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e dell’ambasciatore d’Italia, Armando Varricchio.
La multinazionale italiana Industrie De Nora, quotata sull’Euronext Milan, è specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali ed è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque.
Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di Thyssenkrupp Nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo Thyssenkrupp. Nucera si è quotata alla borsa di Francoforte a luglio 2023, diventando una delle più grosse IPO europee di quest’anno.
Fondata nel 1923, Industrie De Nora ha realizzato nel 2022 ricavi totali per circa 853 milioni di euro. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 260 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali.
Le aziende Foscarini e Movendo Technology così come MUMAC Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali, hanno ricevuto i riconoscimenti speciali rispettivamente negli ambiti “design”, “start-up” e “impegno culturale”.
Il ministro dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, ha affermato: “Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni alle aziende vincitrici di questo premio che guarda anche alla sostenibilità. Una sostenibilità che, allo stesso tempo, deve puntare al rispetto dell’ambiente e del contesto socioeconomico. Non dobbiamo avere un approccio ideologico su questo tema. Bisogna sfruttare l’innovazione per efficientare i processi produttivi, tutelando al contempo le economie locali e il lavoro; proprio come dimostra la storia delle imprese che hanno ottenuto il premio Mercurio”.
Da parte sua l’amb. Armando Varricchio ha detto: “La consegna del Premio Mercurio, alla presenza del ministro Lollobrigida, ad aziende come De Nora, Foscarini, Movendo Technology e Mumac rappresenta simbolicamente anche il successo di tante aziende italiane in Germania che si occupano di nuove tecnologie, sono guidate dall’innovazione e sono proiettate verso un futuro sempre più sostenibile. Ancor più, catturano lo straordinario nesso delle relazioni economiche italo-tedesche rendendosi i moderni protagonisti di questa lunga storia di amicizia”.
Il Presidente di Mercurio, Eckart Petzold, ha commentato: "Sin dalla sua nascita la nostra associazione si è dedicata alla missione di approfondire i legami economici e culturali tra Germania e Italia, oggi più che mai due paesi guida per l’autonomia strategica dell’Europa in tema di transizione energetica e tecnologia. Le aziende premiate hanno contribuito a creare posti di lavoro, a stimolare la crescita economica e a promuovere la cultura e l'innovazione sostenibile. A loro va il nostro riconoscimento per gli enormi risultati ottenuti.”
Il Premio Economico Italo-Tedesco Premio Mercurio viene assegnato dal 1999 per iniziative di particolare rilievo nell’ambito degli scambi economici e culturali fra Italia e Germania. Sono sette i criteri che guidano la giuria in sede di aggiudicazione, fra i quali: creazione/salvataggio di posti di lavoro, crescita, sostenibilità e transfer di know-how. La cerimonia della premiazione si svolge in presenza di esponenti dell’imprenditoria tedesca e italiana, personalità di spicco della vita pubblica di entrambi i paesi e rappresentanti della stampa.
Mercurio e V è un’associazione di portata nazionale con sede principale a Düsseldorf. Costituita nel 1988 su iniziativa dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) e del Consolato Generale d’Italia a Colonia, è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia. Mercurio offre a tutte le istituzioni, alle imprese interessate e ai loro dirigenti una piattaforma unica per il networking e lo scambio d’esperienze e d’informazioni. Eventi esclusivi incentrati su rilevanti temi d’attualità del mondo economico, case studies aziendali e serate dedicate al lifestyle, formano una cornice che offre ai soci Mercurio l’opportunità di approfondire ed arricchire la conoscenza delle relazioni economiche italo-tedesche, favorendo così la comprensione di nessi ed eventi chiave che si sviluppano sul piano bilaterale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie