05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Germania: iniziative incontri Destinazione Francoforte per libri italiani

15-03-2024 11:49 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 15 mar. 24 - Il 2024 è l’anno dell’Italia in Germania. L'Italia sarà protagonista di un lungo e ricco percorso attraverso la creatività e la capacità d’innovazione, iniziato nel mese di febbraio con la partecipazione come “country in focus” all’European Film Market, il grande mercato dell’audiovisivo che si tiene in occasione della Berlinale. Proseguirà durante tutto l’anno per raggiungere Francoforte, dove l’Italia sarà ospite d'onore alla Fiera del Libro.
Nel corso di questo viaggio affascinante l'ambasciata d'Italia a Berlino proporrà incontri, festival e rassegne. Decine di autori e libri italiani si alterneranno nei maggiori eventi letterari ed editoriali tedeschi, grazie all’azione degli Istituti Italiani di Cultura in Germania e al coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.
Destinazione Francoforte inizia a marzo con gli incontri previsti alla Stuttgarter Kriminächte e alla Leipziger Buchmesse, per proseguire nei mesi successivi con ILfest di Monaco, Europäisches Festival des Debütromans di Kiel, Literatursommer Schleswig-Holstein, Poetische Quellen a Bad Oeynhausen, Internationaler Graphic Novel Salon di Amburgo, Globale Festival di Brema, il Krimifestival di Amburgo, Stuttgarter Buchwochen e molti altri appuntamenti letterari.
La Fiera del Libro di Francoforte, dal 16 al 20 ottobre, rappresenta un appuntamento di grande importanza internazionale che vede impegnate tutte le istituzioni coinvolte nel progetto: il Ministero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Berlino, ICE Agenzia.
L'AIE Associazione Italiana Editori curerà il programma editoriale. Il Commissario straordinario Mauro Mazza ha la responsabilità complessiva di questa iniziativa.
“Il 2024 è un anno che ci consente di presentare agli amici tedeschi molteplici volti della cultura italiana”, ha detto l’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio. “A febbraio siamo stati ‘country in focus’ dell’European Film Market, il grande mercato dell’audiovisivo che si svolge nell’ambito della Berlinale. Durante l’anno ricorderemo uno dei grandi Maestri della musica, Giacomo Puccini, e altri compositori come Busoni e Nono. A ottobre arriveremo alla Fiera del Libro, dopo le tappe in molteplici festival letterari, sparsi su tutto il territorio. Destinazione Francoforte sarà infatti un vero e proprio ‘Giro della Germania’ intrapreso da autori e editori italiani, toccando le grandi metropoli e le piccole città, i festival letterari e le fiere tematiche. Presenteremo in Germania la creatività e l’innovazione che sono gli elementi centrali della cultura italiana, così come le nostre capacità nell’economia, nella scienza e in tutti i settori in cui operiamo”.
Destinazione Francoforte si arricchirà di ulteriori tappe anche in Italia, toccando i principali eventi nazionali dedicati al mondo del libro: dopo la rassegna Più Libri Più Liberi dello scorso dicembre, la Bologna Children's Book Fair (8-11 aprile) e il Salone Internazionale del Libro di Torino (9-13 maggio).
A tenere traccia del percorso di Destinazione Francoforte, con approfondimenti, informazioni e calendari, è il sito: italiafrancoforte2024.com/.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie