05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Germania: amb. Elbling su insediamento Governo, «importanza progetto europeo», «Italia partner strategico»

07-12-2021 18:00 - Ambasciate
Amb Viktor Elbling Amb Viktor Elbling
GD - Roma, 7 dic. 21 - In occasione del passaggio di poteri al nuovo Governo Federale di Germania e al Cancelliere Olaf Scholz, che si terrà domani 8 dicembre a Berlino, l’ambasciatore in Italia, Viktor Elbling, ha rilasciato una dichiarazione in cui sottolinea tra l'altro «l'importanza del progetto europeo» e che «l'Italia è per noi un partner strategico».
«Dopo 16 anni di Cancellierato di Angela Merkel, in Germania si apre una nuova fase con una coalizione inedita a livello federale tra Socialdemocratici, Verdi e Liberali. Tutti e tre i partiti hanno approvato l’accordo di coalizione a larga maggioranza. Le sfide saranno tante: dalla transizione energetica alla digitalizzazione, dal superamento dell’emergenza Covid allo scenario internazionale che sta cambiando rapidamente.
Il nuovo governo a Berlino agirà secondo le grandi linee europeiste; l’Europa è per noi una ragione di Stato, per la nostra geografia, per la nostra storia, per i nostri valori, per i nostri interessi.
L’accordo di coalizione lo sottolinea: ribadisce l’importanza del progetto europeo e lo fa prevedendo che l’interesse nazionale verrà definito attraverso l’interesse europeo.
Oltre all’apertura a un’eventuale modifica dei trattati, sono previsti ulteriori passi di integrazione, per esempio il rafforzamento della PESC e una 'sovranità strategica dell’Europa'.
Vorrei sottolineare un ulteriore aspetto che riguarda il processo di transizione fra i due Governi: la Cancelliera Merkel ha portato Olaf Scholz al vertice del G20 di Roma, presentandolo come il suo successore. In queste ultime settimane, il Governo uscente e il Governo entrante hanno già collaborato strettamente: un bel segnale che il sistema democratico in Germania sta funzionando bene.
L’Italia è per noi un partner strategico, essenziale per affrontare le nostre comuni sfide, sia a livello europeo che in una prospettiva globale. Vogliamo un’Italia forte in un’Europa responsabile e solidale», conclude l'amb. Elbling nella sua dichiarazione.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie