05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Germania: amb. d'Italia celebra Dante con audiolibro e video-installazione

09-09-2021 10:30 - Ambasciate
GD - Berlino, 9 set. 21 - L'ambasciata d'Italia a Berlino per celebrare la figura di Dante Alighieri, nel 700° anniversario dalla sua morte ha organizzato l'evento «Dalla selva oscura alle luci di Berlino» con la presentazione di un audiolibro che raccoglie brani selezionati della Commedia tradotti in 33 lingue e commentati dal vivo dal prof. Giulio Ferroni. Si è così voluto celebrare «il padre della lingua italiana e il cittadino più illustre della nostra cultura», come ha detto l'ambasciatore Armando Varricchio, che ha poi ricordato che «Dante è stato anche un abile diplomatico». Così come «un esempio di alta diplomazia culturale, segno di uno spirito di amicizia verso l'Italia e anche del riconoscimento di una comune cultura nell'Europa di oggi è la partecipazione dell'ambasciata quest'anno e per la prima volta al festival of Lights di Berlino», ha aggiunto il diplomatico.
La video-installazione su temi danteschi proiettata sulla facciata della sede della diplomatica a Berlino infatti è stata creata grazie alla collaborazione con il Kupferstichkabinett berlinese, che conserva preziose incisioni a tema dantesco. L'audiolibro «Dalla selva oscura al Paradiso» invece è stato realizzato dalla Farnesina con il Comune di Ravenna e il Teatro delle Albe.
Durante l'incontro moderato dalla giornalista tedesca Sandra Gronewald, il prof. Ferroni ha passato in rassegna alcuni luoghi danteschi, citati nel viaggio narrato nella Divina Commedia, e raccontati nel suo libro «L'Italia di Dante». Il volume è stato realizzato grazie al sostegno della società Dante Alighieri, rappresentata all'evento dal segretario generale Alessandro Masi. Proseguendo sul tema del viaggio attraverso la penisola, la direttrice dell'ufficio Enit di Francoforte, Antonella Rossi, ha quindi presentato «Le Vie di Dante», percorsi di turismo slow, naturalistico e eno-gastronomico lungo l'Appennino tosco-romagnolo.
Alla fine della serata gli ospiti hanno potuuto ammirare il videomapping dedicato a Dante che in questi giorni illumina la facciata dell'Ambasciata nel quadro del Festival of Lights. L'Ambasciata d'Italia a Berlino partecipa per la prima volta al Festival of Lights, la manifestazione visuale che ogni anno dal 2003 “colora” i principali monumenti della capitale tedesca proiettando sulla loro superficie dei video d'artista. Lo fa proiettando sulla sua facciata, da questa sera fino al 12 settembre, un video dedicato a Dante Alighieri, omaggio al Poeta nel 700° anniversario della sua morte. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle manifestazioni “Dante 700 nel mondo” promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
«L'utilizzo di una tecnica come il videomapping per parlare di Dante non è soltanto uno strumento per raccontarlo alle generazioni più giovani ma anche un modo per ricordare la forte carica creativa che si ritrova nella sua opera. Dante può a tutti gli effetti essere considerato non solo il padre della lingua italiana ma anche uno dei più alti esponenti della creatività italiana», ha dichiarato l'amb. Varricchio.
Il video è stato realizzato dal videoartista Alessio Cassaro con la sua compagnia Antaless, di Palermo. Tra le immagini utilizzate figurano anche alcune stampe di alto pregio conservate al Kupferstichkabinett di Berlino, tra cui una delle illustrazioni della «Divina Commedia» di Alessandro Botticelli. Il museo le ha messe a disposizione come segno ulteriore del fortissimo legame tra Italia e Germania nel nome della cultura e di Dante.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie