05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Georgia: #SLIM2023, la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

13-10-2023 17:12 - Ambasciate
GD - Tblisi, 13 ott. 23 - Anchein Georgia si celebra dal 16 al 22 ottobre la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa, nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, con il successivo affiancamento della Confederazione Svizzera, che si svolge annualmente sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e mira a promuovere il patrimonio linguistico e culturale italiano all’estero.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. L'edizione di quest'anno avrà come tema "L’italiano e la sostenibilità", con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità e l’immagine dell’Italia come Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali.
Per questo evento l’ambasciata d’Italia in Georgia propone un ricco calendario di eventi organizzati nell'ambito della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Calendario degli eventi:
- 17 ottobre, alle ore 15:00, nella Scuola per i non vedenti n.202 di Tbilisi presentazione degli audiolibri in formato CD con copertina in Braille, contenenti i versi della Divina commedia in lingua georgiana. Gli audiolibri realizzati dall'Unione Ciechi e Sordi di Abkhazia "Hera" insieme all'Ambasciata d'Italia, verranno distribuiti agli studenti della Scuola.
- 17 ottobre, alle ore 18:00, nell'aula ibrida inaugurata quest'anno all’Università Tecnica della Georgia, "Parole Verdi. La Cultura è energia sostenibile", mostra organizzata dal Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri, seguita dalla proiezione del film documentario "Dante, l’esilio di un poeta", sottotitolato in georgiano grazie al contributo dell’Ambasciata d'Italia.
- 18 ottobre, alle ore 15:00, al Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Georgia, incontro con i vincitori del programma di cooperazione italo-georgiana per il cofinanziamento di borse di studio, avviato nell'ambito del MoU firmato nel 2018 tra l’International Education Center (IEC) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Durante l'evento è prevista la firma di un memorandum di collaborazione tra l'IEC e il Centro di Lingua e Cultura Italiana Minerva.
- 20 ottobre, alle 14:00, all’Università degli studi di Gori, "Festival Italia", evento organizzato dall’Università degli studi di Gori insieme all'Ambasciata d'Italia in Georgia, che prevede mostre, concerto e installazioni a tema ambientale a cura degli studenti d'italiano dell’Ateneo.
- 21 ottobre, alle ore 14:00, al Liceo classico di Tbilisi, "Teste di legno", spettacolo delle marionette della famosa compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano, la più grande e antica compagnia di marionette esistente al mondo. Lo spettacolo verrà presentato agli alunni delle scuole della capitale della Georgia che studiano l'italiano.
- 22 ottobre, alle ore 15:00, alla Scuola n. 4 di Telavi, "Teste di legno", spettacolo delle marionette della compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano per gli alunni delle scuole pubbliche della regione di Kakheti in cui si studia l'italiano.
- 23 ottobre, alle ore 16:30, nella Biblioteca Nazionale Parlamentare della Georgia, "Insegnare con la Musica", masterclass a cura della Prof.ssa Franca Bosc dell'Università di Torino e dei rappresentanti del Festival "Zecchino d’oro". La masterclass, organizzata dal Centro di Lingua e Cultura Italiana Minerva e dalla Casa degli Insegnanti, insieme all’Ambasciata, è rivolta agli insegnanti della lingua italiana delle scuole georgiane.
- 23 ottobre, alle ore 20:00, al Teatro Nazionale Rustaveli, presentazione dell'album multimediale "Beatrice", dedicato all’omonimo spettacolo di balletto con musica del noto compositore italiano Dario Marianelli, creato dal "Balletto contemporaneo di Tbilisi Giorgi Aleksidze" e realizzato insieme all’Ambasciata nell’ambito delle celebrazioni di #dante700.
- 24 ottobre, alle ore 18:00, al Liceo classico di Tbilisi, finale del primo Festival Musicale per Bambini "Zecchino d’oro in Georgia - raccontiamo l’italiano in musica", organizzato dal Centro di Lingua e Cultura Italiana Minerva e dalla Casa degli Insegnanti, insieme all’Ambasciata, presso le scuole pubbliche e private della Georgia dove s’insegna la lingua italiana. L'evento vedrà partecipare rappresentanti del Coro dell'Antoniano di Bologna.
- 25 ottobre, al Liceo classico di Tbilisi, premiazione dei vincitori dell'attività scolastica, organizzata durante la Settimana dal Centro di Lingua e Cultura Italiana Minerva e dalla Casa degli Insegnanti nelle più di 60 scuole pubbliche e private georgiane in cui si insegna l'italiano. I vincitori e i partecipanti più attivi riceveranno simpatici gadget come ricordo dell'evento.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie