05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Georgia: l’ambasciata in Italia celebra la propria festa nazionale

02-06-2023 17:43 - Ambasciate
GD - Roma, 2 giu. 23 - Per celebrare la Festa Nazionale, l'Ambasciata di Georgia in Italia ha organizzato un concerto, seguito dal ricevimento, nel Palazzo della Cancelleria a Roma.
Davanti ai rappresentanti del Governo Italiano, fra i quali On. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Sato alla Difesa, comunità diplomatica, personalità del mondo culturale e politico, imprese, amici dell'Ambasciata e membri della comunità georgiana si è esibito il giovane pianista georgiano Sandro Gegechkori, che ha eseguito brani di Liszt, Chopin, Schubert e Laghidze.
Gli ospiti sono stati accolti dall'Ambasciatore Konstantine Surguladze, il quale nel suo intervento ha parlato della genesi del Giorno dell'Indipendenza, del percorso del popolo georgiano e delle relazioni tra la Georgia e l'Italia.
“Il 26 maggio del 1918, la Georgia proclamò l'indipendenza, creando una repubblica indipendente piuttosto unica, che è stata descritta come un notevole esperimento di socialdemocrazia, con un sistema multipartitico fondato sui principi di libertà, giustizia sociale, uguaglianza e con la costituzione più progressista del 1921. Diversi Paesi, tra cui l'Italia, riconobbero sin da subito come Stato sovrano la Repubblica Democratica della Georgia. La democrazia di breve durata ha lasciato una forte impronta su come i georgiani si percepivano e su come valutavano la successiva invasione della Georgia da parte dell'Armata Rossa. La riconquista della libertà dopo settant'anni di dominio comunista non è avvenuta senza sforzo, ma con un inestimabile sacrificio dei nostri eroi. La restaurazione dell'indipendenza nell'aprile 1991 e successiva Costituzione del 1995 ha creato un legame politico e giuridico tra la moderna democrazia georgiana e la Prima Repubblica. Oggi la Georgia, con il continuo sostegno dei partner, tra i quali l'Italia, sta progressivamente costruendo uno stato libero, democratico, basato sui valori euroepi ed aspira ad integrarsi nelle istituzioni europee ed euro-atlantiche” ha detto ancora l'amb. Konstantine Surguladze.
Nel suo discorso l'Ambasciatore ha sottolineato l'importanza dell'instaurazione del dialogo ad alto livello tra la Georgia e la Repubblica Italiana, la dichiarazione di cui è stato firmato a Roma il 21 aprile 2023. Nel documento, le parti riconoscono i significativi progressi compiuti nelle relazioni bilaterali tra Georgia e Italia che creano una solida base per rafforzare e diversificare l'agenda di cooperazione esistente. Tramite il medesimo documento i due paesi riaffermano il loro impegno nei confronti di valori e interessi comuni e il loro desiderio di sostenere l'ordine internazionale basato sulle regole. Il nuovo formato si compone di quattro direzioni tematiche tra cui politica, difesa e sicurezza, commercio ed economia, nonché campi culturali, educativi e scientifici.
Ambasciatore Surguladze ha pure parlato delle priorità di politica estera georgiana e delle sfide attuali. Ha sottolineato l'importanza strategica della posizione geografica della Georgia - un ponte naturale tra Occidente e Oriente, un collegamento cruciale sulla mappa della connettività globale dell'UE e un punto di svolta, quando si tratta di diversificazione delle rotte di trasporto e della fornitura di energia all'Europa.
“La principale sfida per il mio paese rimane l'occupazione militare: due regioni della Georgia, l'Abkhazia e la regione di Tskhinvali (la cosiddetta Ossezia del Sud) sono ancora sotto l'occupazione militare russa, a seguito dell'aggressione del 2008, valutata successivamente dal Parlamento europeo come “il primo grande attacco della Russia all'ordine europeo”. Dozzine di città in tutta la Georgia sono state bombardate e i numerosi villaggi georgiani intorno a Tskhinvali sono stati completamente bruciati. L'invasione russa ha causato centinaia di vittime e ha portato il numero totale di sfollati e rifugiati espulsi dalle loro case dall'inizio degli anni '90 a quasi mezzo milione. Sfortunatamente, la mancanza di un'adeguata reazione da parte della comunità internazionale ha dato alla Russia la possibilità di continuare le sue azioni illegali e tutti abbiamo assistito alla sua brutale aggressione contro l'Ucraina. Dall'inizio dell'aggressione la Georgia non solo ha partecipato al sostegno umanitario fornito all'Ucraina, ma ha sponsorizzato, aderito e sostenuto numerose risoluzioni, dichiarazioni ed altre iniziative proposte da tutte le principali organizzazioni e istituzioni internazionali a sostegno dell'Ucraina”, ha dichiarato l'Ambasciatore.
Konstantine Surguladze ha ringraziato il Governo italiano per il fermo sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità della Georgia, nonché al percorso Europeo del paese.
“Nel 2022, il Governo georgiano ha presentato una domanda di adesione all'UE e ha ricevuto una prospettiva europea, che è stata una decisione storica. La Georgia continuerà a non lesinare sforzi affinché il paese riceva lo status di paese candidato alla fine dell'anno, che segnerà l'inizio di una nuova fase di integrazione nell'Unione europea”, ha dichiarato l'Ambasciatore.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie