05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

"Geopolitica" presenta numero su "Lo sviluppo costiero"

29-02-2024 11:46 - Agenda
GD - Roma, 29 feb. 24 - L'editore del periodico di "Geopolitica" ha reso noto che venerdì 8 marzo, alle ore 18:00, al Circolo Ufficiali della Marina “Caio Duilio” in Lungotevere Flaminio 45/47 a Roma, si terrà la presentazione del nuovo numero della testata, dedicato a "Lo sviluppo costiero e le zone economiche esclusive".
L'evento vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del mondo marittimo e accademico, tra cui il contrammiraglio Massimiliano Lauretti, Capo del 3° Reparto Piano Operazioni e Strategia Marittima; l'amm. Fabio Caffio; il capitano di Fregata Gino Lanzara, co-curatore del volume; A. Roberta La Fortezza dell'Università di Siena e Tiberio Graziani, direttore di "Geopolitica".
Il numero del periodico offre una profonda analisi sul ruolo cruciale che il mare riveste nelle dinamiche storiche, sociali, economiche, diplomatiche e giuridiche, con particolare attenzione allo sviluppo costiero e alle zone economiche esclusive. Esso affronta tematiche cruciali per il mondo contemporaneo, delineando il mare come strumento di potenza, di collegamento tra gli Stati e di gestione di confini e interessi economici.
Inoltre, la pubblicazione tratta della competizione per l'egemonia sulle aree costiere e sul controllo dei "mari chiusi", evidenziando l'importanza strategica di infrastrutture come i porti e le vie di trasporto fluviali.
"Geopolitica" gode del patrocinio della Società Italiana di Geopolitica, del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università Pegaso e dell'World Complexity Science Academy South & Far East Dept.
Il numero 2/2023 di "Geopolitica", curato da Tiberio Graziani e Gino Lanzara, è una raccolta di articoli e saggi destinati ad alimentare il dibattito sia accademico che politico sulle politiche marittime.
Per partecipare all'evento inviare richiesta di accredito entro il 5 marzo a: tibgraziani@gmail.com .
Per confermare la partecipazione, scrivere a info@vision-gt.eu entro il 6 marzo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie