05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Gaza: amb. Quaroni, "finora 100 bimbi feriti trasferiti in Italia"

12-03-2024 11:24 - Ambasciate
Amb. Michele Quaroni Amb. Michele Quaroni
GD - Il Cairo, 12 mar. 24 - "Finora abbiamo trasferito in Italia un centinaio di bambini, ciascuno accompagnato da un parente. Questi bambini ricevono cure mediche complete in strutture mediche specializzate in tutto il Paese, inclusi ospedali come il Gaslini a Genova, il Mayer a Firenze, il Bambino Gesù e Sant'Andrea a Roma, il Rizzoli a Bologna, il San Gerardo a Monza, il Pini e il Niguarda a Milano, il Santobono di Napoli". Lo ha sottolineato l'ambasciatore d'Italia in Egitto, Michele Quaroni, in un'intervista al quotidiano statale egiziano "Al Ahram", in cui ha ricordato, tra l'altro, che "domenica altri 40 feriti di Gaza, tra cui 19 bambini, sono stati evacuati e trasportati in vari ospedali italiani e altri ancora saranno portati in Italia nelle prossime settimane".
"Abbiamo lavorato in piena collaborazione con le autorità egiziane per fornire assistenza umanitaria ed evacuare soprattutto donne e bambini in condizioni vulnerabili e portarli in Italia", ha detto il diplomatico italiano, ricordando che dal mese di ottobre il ministero degli Esteri italiano e quello della Difesa hanno organizzato diversi voli umanitari.
L'amb. Quaroni ha inoltre ricordato l'opera svolta della nave ospedale militare "Vulcano", che durante la sua permanenza nel porto di Al Arish ha accolto e curato un centinaio di pazienti, per lo più bambini e donne gravemente feriti.
"Il successo di queste operazioni è stato reso possibile da una cooperazione molto forte e fruttuosa tra Italia ed Egitto", ha detto il diplomatico, "in particolare con il ministero della Salute e la Mezzaluna Rossa egiziani. Un ruolo del tutto particolare ha avuto e continuerà ad avere il personale dell'ambasciata d'Italia e quello dell'Ospedale Italiano Umberto I del Cairo".
Poi l'amb. Quaroni ha ricordato che "il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato l'iniziativa 'Food for Gaza', che prevede uno sforzo coordinato con le agenzie e le organizzazioni competenti delle Nazioni Unite e nazionali per garantire accesso al cibo. L'Italia poi si unirà anche agli sforzi dell'UE per attivare una linea di soccorso marittimo per la popolazione della Striscia da Cipro".
Nell'intervista al quotidiano cairota, l'amb. Quaroni ha posto in evidenza che "l'Italia è impegnata anche sulla crisi del Mar Rosso svolgendo un ruolo di primo piano nella missione Aspides dell'UE a protezione delle navi mercantili europee".
E prosegue nel sostegno alle iniziative per la pace a Gaza: "L'Italia ritiene che la soluzione dei due Stati sia essenziale per raggiungere una pace duratura tra israeliani e palestinesi. Siamo pronti a sostenere gli sforzi volti a portare avanti questa soluzione e a favorire il dialogo tra le parti coinvolte. L'Italia resta impegnata a collaborare con i partner internazionali per promuovere la pace e la stabilità nella regione. E apprezza gli sforzi dell'Egitto per la pace e per gli aiuti", ha concluso l'amb. Quaroni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie