05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Gabon: amb. Di Muzio con comunità italiana a Port Gentil e Avantis Aviation

18-02-2022 12:36 - Ambasciate
Amb. Gabriele Di Muzio Amb. Gabriele Di Muzio
GD - Libreville, 18 feb. 22 - L’ambasciatore d’Italia in Gabon, Gabriele Di Muzio, accompagnato dall’addetto consolare Marco Garau, ha effettuato un viaggio di servizio a Port Gentil, la capitale economica del Gabon, per incontrare la comunità italiana locale, circa quaranta persone, e visitare le più importanti realtà aziendali del nostro Paese in quella Provincia. Obiettivo della missione è stato quello di conoscersi più da vicino e fare il punto sulle attività istituzionali dell’ambasciata in materia consolare a favore degli italiani del capoluogo dell’Ogooué Maritime.
Nel corso del cordiale incontro con l'operosa, dinamica e ben integrata collettività italiana, è stato ribadito il massimo impegno da parte dell’amb. Di Muzio e di tutto il personale dell’ambasciata ad assistere i connazionali ed a migliorare e rendere sempre più efficienti i servizi offerti alla nostra comunità, riaffermando la piena e costante disponibilità ad ascoltare e raccogliere ogni problematica riscontrata dagli utenti e rafforzando un meccanismo di servizi a distanza che riduca al massimo la necessità di onerosi spostamenti verso la capitale.
All’incontro, al quale ha preso parte la quasi totalità degli italiani presenti a Port Gentil, è seguito un rinfresco, offerto dall’ambasciata ed organizzato dalla famiglia Corticelli, svoltosi in un’atmosfera conviviale e gioiosa, complice anche la partecipazione di intere famiglie con bambini.
La presenza a Port Gentil dell’amb. Di Muzio e del console Garau ha galvanizzato la comunità che ha potuto verificare come l’ambasciata non sia una remota entità astratta, ma una realtà vicina ai nostri connazionali che vivono a Port Gentil, mantenendo con loro uno stretto e fattivo contatto ed offrendo soluzioni concrete alle difficoltà amministrative in ambito consolare.
Nell'occasione del suo viaggio di servizio a Port Gentil, l'amb. Di Muzio, oltre ad incontrare la comunità italiana, ha approfondito la conoscenza delle più importanti realtà aziendali italiane nella capitale economica del Gabon. In tale contesto, il diplomatico italiano ha visitato la sede della Avantis Aviation, società italiana dedita al trasporto di persone tramite elicotteri, attiva in Gabon da alcuni anni. L’impresa dispone di una flotta di aeromobili italiani (elicotteri Agusta tipo A109 e AW139), con piloti - tra cui il titolare Giancarlo Tranchini - e meccanici italiani, oltre a personale locale.
Avantis ha la sua sede operativa a Port Gentil e cura il trasporto del personale delle grandi aziende petrolifere, collegando il capoluogo dell’Ogooué Maritime a Libreville ed occupandosi del trasferimento dei tecnici delle società da e per le piattaforme petrolifere.
Oltre a quest’attività, Tranchini e soci svolgono un’importante funzione fornendo un servizio di eliambulanze munite di medici rianimatori per l’evacuazione, verso il meglio attrezzato ospedale di Libreville, dei casi clinici più gravi registrati a Port Gentil. Con l’avvento del Covid tale servizio è stato ulteriormente rafforzato ed esteso anche alle altre province.
Avantis Aviation costituisce l’ennesimo esempio dell’eccellenza tecnica e gestionale italiana in Gabon e in Africa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie