05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

G7: Italia e USA sono forti alleati e veri amici

17-04-2024 23:03 - Ambasciate
GD - Roma, 17 apr. 24 - L’ambasciata USA in Italia con una nota ha sottolineato il forte legame tra i due Paesi.
Gli Stati Uniti hanno stabilito relazioni diplomatiche con l’Italia nel 1861, in seguito all’unificazione di gran parte della penisola in un unico stato, per poi rinnovare le relazioni nel 1944. Oggi gli Stati Uniti e l’Italia godono di rapporti stretti e cordiali come alleati, partner e amici.
Come partner transatlantici attivi e determinati, gli Stati Uniti e l’Italia hanno cercato di promuovere gli ideali democratici e la cooperazione internazionale. Le relazioni si basano sui nostri valori e principi condivisi – democrazia, libertà, rispetto dei diritti umani – e sono rafforzate dal desiderio di promuovere la pace e la sicurezza, aumentare la prosperità e migliorare la sostenibilità in tutto il mondo. I legami tra i nostri popoli costituiscono il cuore delle nostre relazioni.
Stati Uniti e Italia: alleati, partner, amiciLe nostre priorità condivise comprendono il sostegno all’Ucraina, lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare ed energetica, le migrazioni, la cooperazione sull’intelligenza artificiale e il continuo lavoro congiunto a sostegno del Partenariato per le infrastrutture e gli investimenti globali (Partnership on Global Infrastructure and Investment). L’Italia svolge un ruolo chiave nell’impegno per porre fine alla brutale aggressione della Russia contro l’Ucraina e nel trovare una soluzione al conflitto Israele-Hamas. La nostra cooperazione e il nostro coordinamento sono di vitale importanza.
Alleati incrollabili - Gli Stati Uniti e l’Italia sono tra i dodici firmatari originari del Trattato del Nord Atlantico, l’alleanza di maggior successo e più duratura della storia. L’Italia ha avuto un ruolo fondamentale fin dalla fondazione della NATO, guidando importanti operazioni come la Missione NATO in Iraq e la Kosovo Force. L’Italia ospita anche il Comando interforze di Napoli, l’Hub della NATO per il Sud, e il NATO Defense College a Roma.
L’Italia ospita circa 30.000 statunitensi tra militari, civili del Dipartimento della Difesa e i loro familiari in cinque principali agglomerati di basi in tutta Italia: la seconda presenza permanente più grande in Europa.
Partner strategici - Gli Stati Uniti e l’Italia collaborano a livello bilaterale e attraverso organizzazioni internazionali tra cui le Nazioni Unite, la NATO, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, il G20 e il G7. L’Italia ha la presidenza di turno del G7 nel 2024.
Gli scambi bilaterali di beni e servizi tra Stati Uniti e Italia hanno superato la cifra record di 126 miliardi di dollari nel 2023. Gli Stati Uniti sono il più grande mercato extra-UE per le esportazioni italiane e gli investimenti diretti esteri bilaterali hanno superato i 72 miliardi di dollari nel 2022, a supporto di oltre 440.000 posti di lavoro in entrambi i Paesi.
Oltre all’ambasciata degli Stati Uniti a Roma, gli Stati Uniti hanno consolati a Milano, Firenze e Napoli, nonché agenzie consolari a Palermo, Venezia e Genova. L’Italia ha un’ambasciata a Washington DC, e consolati a Boston, Chicago, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Filadelfia e San Francisco.
Un’amicizia straordinariaI legami tra il popolo degli Stati Uniti e il popolo italiano costituiscono il fulcro delle nostre relazioni. Oltre 17 milioni di americani rivendicano con orgoglio le loro origini italiane, e il contributo degli italoamericani rende gli Stati Uniti più forti, più prosperi e più dinamici.
Gli Stati Uniti e l’Italia condividono un forte impegno verso gli scambi educativi, culturali e professionali. Secondo il Rapporto Open Doors 2021/22, l’Italia è al primo posto tra le destinazioni per gli studenti statunitensi che studiano all’estero, con oltre 30.000 persone. Nell’anno accademico 2022/23 hanno studiato negli Stati Uniti oltre 6.200 italiani, con un incremento di oltre il dieci per cento rispetto all’anno precedente. Circa sei milioni di turisti americani hanno visitato l’Italia nel 2023.
Il programma Fulbright USA-Italia ha celebrato il suo 75° anniversario in Italia nel 2023, sottolineando il nostro costante impegno verso gli scambi culturali. Quello in Italia è uno dei programmi Fulbright più antichi e più grandi in Europa, e uno dei più competitivi. Tra gli ex studenti illustri figurano otto vincitori del Premio Nobel e due ex presidenti del Consiglio italiani.
Dal 1940, l’International Visitor Leadership Program (IVLP) ha creato legami e messo in contatto i leader italiani attuali ed emergenti con le loro controparti americane. Tra gli ex studenti più importanti di questo programma figurano quattro presidenti della Repubblica italiana, tra cui l’attuale presidente Sergio Mattarella, e sei ex presidenti del Consiglio italiani.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie