05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

G20: Orlando Taddeo, fondatore di Airtime, membro del B20

30-12-2021 13:00 - Persone
L’imprenditore Orlando Taddeo L’imprenditore Orlando Taddeo
GD – Milano, 30 dic. 21 – L’imprenditore Orlando Taddeo, fondatore di Airtime, entra a far parte del B20, la task force Trade & Investment del business forum che nel 2021 si è svolto in Italia sotto la guida di Confindustria presieduto da Emma Marcegaglia e nel 2022 si terrà in Indonesia. Trasformare le imprese e i mercati in cui operano grazie allo sviluppo e l'adozione di nuove tecnologie creando valore per gli azionisti e gli stakeholders: è questa la visione di Taddeo, imprenditore seriale protagonista da 30 anni di imprese di successo nel mercato dell'innovazione e delle telecomunicazioni.
L'imprenditore è fondatore e amministratore delegatoto di Airtime Partecipazioni (www.airtimepartecipazioni.com), azienda attiva nel fintech, che ha completato a settembre il processo di direct listing e dal 22 settembre è quotata nel listino Euronext Growth, triplicando nelle prime due settimane il suo valore. La società sviluppa tecnologie innovative nell’ambito delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari ed è presente nei mercati di Europa e Stati Uniti.
Come ha detto Taddeo, "Airtime Partecipazioni ha nel suo DNA il rendere più competitive le aziende grazie ai servizi di telecomunicazione e all'innovazione. Nel B20 proveremo a dare il nostro contributo affinchè il G20 possa creare le condizioni per dare a tutte le imprese del mondo la possibilità di cogliere le grandi opportunità che vengono in questo momento dall'innovazione”
Nel 2017 Taddeo ha lanciato AIRTIME Exchange, piattaforma che aggrega operatori di tutto il mondo in un ecosistema unico per il trading di voce e sms, con tecnologie innovative che permettono settlements e liquidity pool in tempo reale. Attualmente è leader di mercato nel settore. Un anno dopo, nel 2018, acquisisce 4U Italia Spa, società leader nel settore del teleselling, leader indiscussa nel mondo delle utility. A questa acquisizione nel 2020 è seguita quella di Reload Spa, system integrator e centro di Ricerca e Sviluppo con trent'anni di storia. Il 2020 è stato anche l'anno della nascita in Italia di AIRTIME Partecipazioni, società controllata da Heritage Ventures, a cui sono stati conferiti gli asset di AIRTIME Exchange, e dell'inizio del processo di quotazione a Parigi su Euronext Growth, il principale mercato finanziario dell'Eurozona.
Il G20 è il principale e indiscusso Forum decisionale di cooperazione economica e regolamentazione finanziaria a cui partecipano i leader dei grandi paesi industrializzati. Dalla creazione del G7, nel 1975, che riuniva i Capi di Stato e di Governo dei sette maggiori Paesi industrializzati (Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Canada), allargato alla Russia dal 1998, il Forum si è sempre più ampliato al fine di includere, nel dialogo sulle questioni di maggior rilievo a livello globale per la stabilità economica e finanziaria, a partire dal 1999, anche i nuovi Paesi emergenti quali Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Messico, Sudafrica e Turchia, oltre all'Unione Europea. Il Forum è stato formalizzato ufficialmente in G20 a partire dal 2008. Oggi il B20 è il Forum attraverso cui le imprese e loro associazioni, tra cui la ICC, producono raccomandazioni di indirizzo per l'incontro annuale del G20, rappresenta oggi oltre 6,5 milioni di imprese di tutti i settori e tutte le dimensioni. Da allora, il B20 è divenuto un appuntamento fisso annuale nonché canale privilegiato del settore privato per veicolare il punto di vista delle imprese ai Governi impegnati nel rafforzamento delle misure per la ripresa economica.
Il B20 rappresenta la voce del settore privato e dell’imprenditoria all’interno della comunità del G20, fornendo prospettive pratiche e generando nuove idee sui temi da quest'ultimo individuati come sfide globali.
L'operato del B20 si caratterizza per l’impegno alla cooperazione nello sviluppo di proposte concrete di policy, con l’obiettivo di generare innovazione e occupazione, sostenere la crescita e lo sviluppo economico. Il processo avviene attraverso la formazione di task force di imprenditori e manager che, dopo un percorso di dialogo di circa 7 mesi, rilasciano un piano di “Recommendation” indirizzato ai leader del G20.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie