05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

G20: Amb. Mattiolo all'ONU illustra termini della Presidenza italiana

02-04-2021 12:50 - Ambasciate
L'amb. Luigi Mattiolo L'amb. Luigi Mattiolo
GD - New York, 2 apr. 21 – (@OnuItalia) - Lo sherpa italiano del G20, amb. Luigi Mattiolo, ha informato l’Assemblea Generale dell’ONU delle attività del Gruppo internazionale sotto la Presidenza italiana in vista del vertice dei leader, che si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre.
Nel corso del briefing l’ambasciatore ha toccato temi come i vaccini, il cambiamento climatico, i diritti delle donne e delle ragazze e l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
“Il dialogo tra il G20 e l’Assemblea generale dell’ONU è uno strumento importante per garantire l’unità e la trasparenza degli sforzi multilaterali e accogliamo con favore questa opportunità”, ha detto il presidente dell’Assemblea ONU, Volkan Bozkir, dando il benvenuto all’iniziativa: “Il G20 è stato creato in un momento in cui la stabilità finanziaria globale era in pericolo, ed è rassicurante vedere il Gruppo farsi avanti per sostenere la comunità internazionale durante il pericoloso momento creato dalla pandemia Covid-19. Il tema generale della presidenza italiana del G20, 'People, Planet, Prosperity', è molto appropriato e fortemente in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU”, ha detto Bozkir.
Dal primo dicembre 2020, l’Italia detiene la Presidenza del G20, il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Il programma della Presidenza si articola intorno al trinomio 'People, Planet, Prosperity'.
Oltre al vertice di Roma in ottobre, la Presidenza italiana e la Commissione europea ospiteranno congiuntamente il G20 Global Health Summit, che avrà luogo sempre a Roma il 21 maggio per affrontare insieme le principali sfide connesse all’emergenza sanitaria.


Fonte: @OnuItalia
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie