05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

G20: amb. Benassi alla Camera: “ruolo Italia sarà di assoluto rilievo”

26-11-2020 16:18 - Ambasciate
GD - Roma, 26 nov. 20 – La prossima presidenza italiana del G20 avrà un ruolo di assoluto rilievo. Si è svolta questa mattina alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati l’audizione dell’amb. Pietro Benassi, in qualità di sherpa G7/G20 per il Governo italiano sulla presidenza italiana di turno del G20 che sarà dal dicembre prossimo al 30 novembre del 2021.
“Nel 2021 l'Italia co-presiederà inoltre con il Regno Unito la Cop26, una posizione che rafforza l'attenzione ai temi dell'ambiente e del cambiamento climatico”, ha spiegato l’amb. Benassi ricordando che sono “due i fattori che probabilmente caratterizzeranno il 2021: il superamento della pandemia Covid e l'entrata in carica della nuova Amministrazione Biden”.
Benassi nel suo intervento ha subito chiarito che il “2021 è considerato anno 'cerniera' per la comunità internazionale, nel quale l'Italia potrà giocare un ruolo di assoluto rilievo”.
L'Italia “ospiterà inoltre il Global Health Summit con Commissione Europea, per discutere il rafforzamento dei sistemi sanitari, effettuando una valutazione dell'impatto del Covid sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.
“La presidenza italiana”, ha sottolineato ancora il diplomatico di Palazzo Chigi, “potrà essere la prima dai tempi del G20 di Amburgo ad affrontare i grandi problemi della salute globale con un approccio di ampio respiro, e non solo condizionato dall'emergenza. L'Italia si appresta, dunque, ad affrontare queste sfide ben conscia delle responsabilità che ne derivano, ma con una forte convinzione: la pandemia che ha scosso le nostre vite ci offre quantomeno l'opportunità di ripensare la nostra normalità".
“Non dobbiamo tornare indietro ad una vecchia ‘normalità’, ma dobbiamo sfruttare a pieno questa possibilità per ricostruire una ‘realtà’ migliore. Una convinzione”, ha aggiunto l’amb. Benassi, “che ha spinto il nostro Paese a coniare nel programma della nostra presidenza la formula delle cosiddette tre P: people, prosperity e planet (persone, pianete e crescita) che vuole dire rimettere al centro dell’azione politica globale l’uomo e l’ambiente creando un nuovo equilibrio tra loro”.
La linea espressa dalle ‘3P’ si articola in un articolato programma che verrà sviluppato da 15 gruppi di lavoro.
“Il G20 deve poter rappresentare anche un importante vetrina per il nostro Paese. Le riunioni saranno programmate dal prossimo aprile in avanti nella speranza che si possano svolgere in presenza”, ha concluso l’amb. Benassi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie