05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

FVG: governatore Fedriga in tour in USA, a ottobre serie eventi

10-06-2023 12:33 - Persone
Il Governatore Massimiliano Fedriga con l'amb. Mariangela Zappia Il Governatore Massimiliano Fedriga con l'amb. Mariangela Zappia
Cons. Gen. Arnaldo Minuti; Alessandra Rainaldi ICE Los Angeles; Giusi Condorelli addetto scientifico ambasciata; Fedriga Cons. Gen. Arnaldo Minuti; Alessandra Rainaldi ICE Los Angeles; Giusi Condorelli addetto scientifico ambasciata; Fedriga
GD - Boston, 10 giu. 23 - Giornata densa di appuntamenti istituzionali negli Stati Uniti per il governatore Massimiliano Fedriga e la delegazione del Friuli Venezia Giulia, coordinata dall'Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Il capo dell'Esecutivo regionale ha visitato il MIT Massachusetts Institute of Technology; ha incontrato l'ambasciatore italiano in USA, Mariangela Zappia; il sindaco di Boston, Michelle Wu, oltre a Aaron Michlewitz, membro della Camera dei rappresentanti del Massachusetts e riferimento della locale comunità italiana.
"Gli Stati Uniti sono, in questo momento storico, un importante mercato di riferimento per la nostra regione sia per quanto riguarda l'export del Friuli Venezia Giulia sia per quanto concerne l'attrazione di investimenti sul territorio", ha spiegato Fedriga. "Un'azione, quest'ultima, nella quale la Regione sta investendo risorse rilevanti mettendo in campo anche le competenze dell'Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, che è il nostro punto di riferimento in tale ambito. Gli incontri istituzionali avvenuti in questi giorni ci hanno consentito di stabilire relazioni proficue in vista anche delle future iniziative che rientrano nella strategia coordinata di promozione del Friuli Venezia Giulia oltre oceano".
Il governatore ha posto in evidenza che "a ottobre la nostra terra sarà infatti coinvolta in due importanti iniziative: l'evento organizzato dalla NIAF National Italian American Foundation, nell'ambito del quale sarà considerata regione d'onore e il secondo meeting del Transatlantic Investment Committee, che nell'ambito di Selecting Italy ha sottoscritto una lettera d'intenti per avviare una collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Province Autonome volta proprio a favorire i rapporti commerciali tra il nostro Paese e gli Stati Uniti".
Sul fronte della ricerca, Fedriga ha visitato, con la guida del prof. Earl Marmar, il Plasma Science and Fusion Center del MIT, nel quale sono stati sviluppati gli esperimenti alla base della collaborazione tra Commonwealth Fusion Systems ed ENI.
La prima tappa dell'ultima giornata della
missione del governatore Fedriga negli Stati Uniti ha avuto inprogramma la visita alla Cfs, startup statunitense - fondata nelMassachusetts Institute of Technology (Mit) - partecipata al 20%da Eni e impegnata nella ricerca sull'energia afusione.
"Non c'è dubbio”, ha affermato Fedriga, “che questo è il modocorretto e realistico per guardare alla transizione energetica
senza visioni integraliste, ma basandoci sulle garanzie che offrechi con serietà e professionalità è impegnato nel perfezionaresistemi in grado di soddisfare il fabbisogno di energiarispettando l'ambiente e la salute delle persone".
A tal riguardo il governatore ha ricordato il progetto
transfrontaliero della Valle dell'idrogeno, che vede il FriuliVenezia Giulia protagonista assieme a Slovenia e Croazia inun'ottica di futuro che non consente di rimanere inerti, "ma cispinge a impegnarci nella costruzione di reti energetiche
sostenibili per aree geografiche omogenee e limitrofe, in unavisione europea nel senso più concreto del termine".
Il secondo appuntamento della giornata si è tenuto con la BenefitCorporation di 42N Advisor, che accompagna gliimprenditori italiani di startup e Pmi ad accedere al sistema diproduzione statunitense e a entrare nel mercato a stelle e
strisce. Dalla loro, oltre al fatto di essere un gruppo diprofessionisti di origine italoamericana ben integrati nelbusiness locale, anche il vantaggio di potersi avvalere di unaben rodata conoscenza operativa del sistema economico elegislativo degli USA.
Come ha osservato il massimo esponente della Giunta, si tratta unpartner interessante per poter connettere le nostre imprese a unmondo fortemente competitivo, ma anche concentrato su una visionefutura in cui la tecnologia e la competenza giocheranno un ruolochiave per lo sviluppo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie