05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Francia: missione di sistema dell'amb. D'Alessandro a Lione e Chambéry

11-10-2023 10:23 - Ambasciate
GD - Parigi, 11 ott. 23 - Si è conclusa la missione di tre giorni a Lione e Chambéry dell’ambasciatore d’Italia in Francia Emanuela D’Alessandro, accompagnata dalla console generale a Lione, Chiara Petracca, e dai consiglieri culturale, economico e per la sicurezza dell’ambasciata.
La Regione Auvergne-Rhône-Alpes è la seconda in Francia, dopo Parigi e l’Ile-de-France, per popolazione e contributo al PIL e ospita la seconda più grande comunità italiana oltralpe, pari a quasi 100.000 connazionali e in costante crescita.
I rapporti con l’Italia di questa Regione e del suo capoluogo Lione, ha commentato l’amb. D'Alessandro, “sono intensi e profondi in ogni settore, dalle collaborazioni industriali a quelle scientifiche, dagli scambi culturali a quelli sportivi, e beneficeranno di straordinarie opportunità di ulteriore sviluppo grazie al rafforzamento della cooperazione transfrontaliera voluto dai due Paesi col Trattato del Quirinale”.
Nel corso della missione l’amb. D’Alessandro è stata ricevuta dal sindaco di Lione, Gregory Doucet, con cui sono state discusse alcune dimensioni della cooperazione bilaterale e l’importante ruolo della locale collettività italiana. Insieme al sindaco di Lione e al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, il diplomatico italiano ha visitato il Villaggio del Rugby a Place Bellecour, che accoglieva eventi di promozione integrata e culturale dell’Italia coorganizzati dal Consolato Generale, l’Istituto di Cultura e la Camera di Commercio italiani a Lione.
Successivamente le tre Autorità hanno assistito alla partita di rugby fra le Nazionali di Francia e Italia al Parc Olympique Lyonnais, nel quadro dei Campionati del Mondo in corso.
Nella tappa di Chambéry, l’amb. D’Alessandro ha incontrato il sindaco della capitale della Savoia, Thierry Repentin, con cui è stato fatto il punto sulla cooperazione bilaterale, e in particolare quella transfrontaliera, che vede tra i principali dossier quello dello sviluppo dei collegamenti ferroviari. Al riguardo.
Il rappresentante diplomatico italiano in Francia ha inoltre visitato il cantiere di Saint-Julien-Mont-Denis per la realizzazione della TAV Torino-Lione, dove ha incontrato i vertici di TELT, la società binazionale incaricata di realizzare la tratta transfrontaliera, e le imprese italiane impegnate nei lavori. In seguito, ha visitato il sito produttivo di Crolles di STMicroelectronics, azienda italo-francese tra i leader globali nel settore strategico dei semiconduttori.
Di nuovo a Lione, l’amb. D’Alessandro ha partecipato all’inaugurazione del Salone Pollutec, la manifestazione a cadenza biennale più importante in Europa sul tema della green economy e delle soluzioni per la transizione ecologica, nell'ambito del quale l'Italia è quest'anno Paese invitato d'onore con quasi 120 aziende presenti, fra cui 16 start-up.
"Sono molto lieta di partecipare all'inaugurazione di un Salone importante come Pollutec in un'edizione che vede l'Italia Paese d'onore. Le imprese qui presenti, di tutte le dimensioni, costituiscono un campione rappresentativo delle elevate competenze che il sistema industriale italiano può offrire al servizio della transizione ecologica", ha detto l'amb. D'Alessandro.
L’ambasciatrice si è inoltre intrattenuta a colloquio con il prefetto della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Fabienne Buccio, con cui sono stati esaminati anche lo stato e le prospettive della cooperazione transfrontaliera di polizia.
Nel corso della missione a Lione e a Chambéry, l’amb. D’Alessandro e la sua delegazione si sono riuniti con rappresentanti della comunità italiana - CGIE, ComItEs, Associazioni - e del sistema Italia in loco - IIC, Camera di Commercio, Ente promotore della lingua e cultura italiane - nonché con diversi esponenti di spicco delle locali collettività italiane nei settori economico, culturale e scientifico, al fine di rafforzare le sinergie e intensificare ulteriormente le relazioni tra questi territori e il nostro Paese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie