05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Francia: Martin Briens è il nuovo ambasciatore in Italia

23-07-2023 15:08 - Ambasciate
Amb. Martin Briens Amb. Martin Briens
GD - Roma, 23 lug. 23 - Il diplomatico Martin Briens è il nuovo ambasciatore di Francia in Italia. Subentra a Christian Masset che era stato nominato nel 2017. Avrà il delicato compito di gestire la ricorrente crisi tra Francia e Italia su vari fonti, a partire dagli impegni previsti dal Trattato del Quirinale, ma anche dalle questioni migratorie, cominciate alla fine dello scorso anno quando l’Italia respinse la nave ONG "Ocean Viking" con a bordo 230 migranti, spingendo la Francia a dirottare lo sbarco su Tolone.
Briens ha 51 anni e proviene dai banchi di Sciences Po Paris e dell'ex ENA. Dal 2022 è stato project manager al Centro di Analisi, Previsione e Strategia (CAPS) del Ministero degli Affari Esteri, e nel gabinetto civile e militare al Ministero delle Forze Armate per cinque anni, dal 2017.
In precedenza è stato anche Direttore della Strategia presso la Direzione Generale per la Sicurezza Esterna (DGSE), presso il Ministero della Difesa, nel periodo 2016-2017.
All'inizio della sua carriera ha anche ricoperto diversi incarichi diplomatici internazionali e incarichi sensibili nell'l'amministrazione centrale del Quai d'Orsay.
Martin Briens è stato pure consigliere per gli affari politici e militari all'Ambasciata di Francia a Washington DC dal 2003 al 2006, e vicedirettore per il disarmo nucleare e la non proliferazione al Quai d'Orsay, tra il 2007 e il 2010.
Il nuovo ambasciatore è stato anche Ministro Consigliere, Vice Rappresentante Permanente della Francia alle Nazioni Unite a New York per tre anni, fino al 2013.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie