05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Francia: Gennaro Stroppolatini (San Carlo) Cavaliere Ordine Arti Lettere

21-06-2023 14:15 - Ambasciate
GD - Roma, 21 giu. 23 - Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, ha insignito il direttore Gennaro Stroppolatini del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres, ossia Cavaliere nell'Ordine delle Arti e delle Lettere, a nome del ministro della Cultura della Repubblica francese nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia.
L'ambasciatore ha ripercorso la carriera del direttore Stroppolatini e il suo contributo decisivo nel mecenatismo, con la fondazione 20 anni fa dell'associazione culturale "Amici di Palazzo San Carlo" per promuovere la conoscenza della musica e, in particolare, dell'opera lirica per tutti gli amanti della musica nell'area partenopea, con un'attenzione particolare volta alle periferie.
Mecenate della cultura e grande appassionato, Gennaro Stroppolatini ha anche ristrutturato un edificio dell'800, oggi casa museo e dimora storica dedicata al Teatro di San Carlo di Napoli, situato in Santa Maria Capua Vetere.
L'ambasciatore francese ha inoltre sottolineato come le sue attività legate al Teatro San Carlo l'hanno portato di recente a partecipare attivamente all'inaugurazione della sala dedicata a Gioacchino Murat a Palazzo San Carlo. In più, dal 2012, collabora come presidente dell'associazione Amici di Palazzo San Carlo sostenendo tutte le attività culturali del Grenoble e del consolato generale di Francia a Napoli. Infatti, in questi ultimi 15 anni il direttore Stroppolatini, grande francofilo, ha stretto forti legami con l'Institut Français de Naples. In numerose occasioni ha permesso ad artisti e musicisti napoletani di esibirsi tra le mura dell'Institut Français, tra cui il prestigioso coro di bambini "voix blanche" al San Carlo in occasione del suo centenario, contribuendo alla qualità delle attività proposte dalla rete culturale.
Il direttore ha anche svolto un ruolo fondamentale nel sostegno del Gruppo BNL al programma "Il Cinema al Femminile", una rassegna di film di registe francesi ed europee presentata nel 2021. È stato anche un generoso mecenate della mediateca dell'Istituto Francese di Napoli, che contribuisce alla promozione della cultura francese, in particolare grazie ai legami recentemente rafforzati con la scuola francese.
Nell'occasione l'amb. Christian Masset è stato anche nominato presidente onorario del network Les Amis Bnp Paribas, di cui Stroppolatini è attuale presidente e socio fondatore.
Dopo la cerimonia, che si è svolta alla presenza di colleghi, dirigenti di BNL, parenti e amici, tra quali il principe Pierre Murat e consorte, che hanno voluto onorare l'ambasciata della loro presenza.
Il direttore Stroppolatini ha donato a Palazzo Farnese una litografia del 1700 che rappresenta Ercole, figura imprescindibile dal palazzo e il cui nome è legato il famoso Salone eponimo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie