05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Francia: Denis Delespaul insignito Cavaliere della Legione d’onore

30-11-2023 17:42 - Ambasciate
GD - Roma, 30 nov. 23 - Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia, ha insignito Denis Delespaul, presidente della Camera di Commercio e d’Industria Francia-Italia, del titolo di Chevalier de la Légion d’honneur, ossia Cavaliere della Legione d’onore, a nome del presidente della Repubblica, nel corso di una cerimonia che si è svolta oggi a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia.
Martin Briens ha ripercorso innanzitutto la carriera professionale di un uomo che ‘’incarna i legami tra i nostri due paesi’’, Italia e Francia, lavorando da oltre trent’anni nella Penisola, tra BNP Paribas e la camera di commercio e d’industria franco-italiana, e ‘’promuovendo con fervore il rafforzamento dei rapporti economici bilaterali’’.
L’amb. Briens si è soffermato in particolare sul brillante percorso dell’imprenditore, tra l’altro fondatore di UFB Italia, che nel 2000 è diventata la BNP Paribas Leasing solutions Italia e che Delespaul ha diretto per 15 anni. Il diplomatico ha salutato l’azione decisa, ambiziosa e innovativa che ha fatto di BNP Paribas una delle maggiori banche in Italia e uno dei primi investitori stranieri nel paese con oltre 13.000 posti di lavoro.
L’ambasciatore francese ha voluto sottolineare anche quanto l’expert in commercio estero, in qualità di presidente della CCI Francia Italia, abbia contribuito alle relazioni economiche italo-francesi, rinnovando, grazie al dinamismo e l’intraprendenza che lo caratterizza, la Camera di commercio e d’industria francese in Italia integrandola pienamente nella rete diplomatica economica.
Tra tutti i traguardi raggiunti, l'amb. Martin Briens ha salutato anche la creazione del "cercle des affaires", il circolo degli affari per il dialogo tra dirigenti di grandi società italiane e di filiali francesi presenti in Italia, e soprattutto del Club Mezzogiorno, sostenuto dall’Ambasciata di Francia in Italia, per rispondere al bisogno di stabilire nuovi ponti tra i due Paesi.
L'amb. Martin Briens ha infine voluto omaggiare l’"uomo Denis Delespaul" riconosciuto per le sue "qualità umane e le capacità manageriali" e per mettere l’accompagnamento umano in primo piano nel suo lavoro quotidiano. Ha anche citato il suo impegno civico con il sostegno alla Comunità di San Patrignano.
L’ambasciatore di Parigi ha concluso riassumendo questo percorso in un moto: ‘’vedere in grande!’’.
Denis Delespaul ha ringraziato con profonda emozione l’ambasciatore Martin Briens e l’insieme delle istituzioni francesi per questo riconoscimento. "Ho sempre avuto la passione per le sfide e la più grande è quella di contribuire a rafforzare i legami tra Francia e Italia", ha detto.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie