05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Francia: amb. Masset celebra Festa nazionale, messaggio d'amicizia tra Paesi

14-07-2021 12:56 - Ambasciate
Amb. Christian Masset Amb. Christian Masset
GD – Roma, 14 lug.. 21 – Nell’ambito delle cerimonie del 14 luglio, Christian Masset, ambasciatore francese in Italia, celebra la festa nazionale con un messaggio di amicizia tra i nostri due Paesi.
“Si è appena conclusa la visita di Stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Francia, dove l’amicizia tra i nostri due Paesi è stata riaffermata. Il presidente della Repubblica francese ha infatti evocato “il dinamismo e la ricchezza delle nostre relazioni bilaterali”, ricordando “il desiderio comune di Francia e Italia di lavorare insieme”, anche sulle sfide globali, e di “costruire un'ambizione europea comune”. Per la Festa nazionale del 14 luglio, Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, ha inteso così sottolineare quanto Francia e Italia, tra i membri-fondatori dell’Unione Europea, uniti nei momenti difficili, siano portatori in molti ambiti, ad iniziare della Cultura, di un forte messaggio di speranza per le giovani generazioni.
La giornata di questa Festa nazionale si svolgerà anche quest’anno, al fine di rispettare le misure sanitarie, in modo virtuale e dal vivo. La facciata di Palazzo Farnese è già stata illuminata ai colori delle bandiere francese e italiana.
Inoltre è stato innalzato il “Ponte Farnese”, opera effimera in cartone di Olivier Grossetête, davanti a Ponte Sisto, che rende un vibrante omaggio al genio di Michelangelo riproducendo idealmente il ponte che doveva collegare Palazzo Farnese a Villa Farnesina.
Molti gli eventi culturali che accompagnano la grande opera di ristrutturazione delle facciate e del tetto di Palazzo Farnese, iniziate a febbraio e che dureranno fino al 2025, impegno comune per la tutela del patrimonio.
Restituzione di opere: alle 14.30, la cooperazione giudiziaria e di polizia tra Francia e Italia sarà all’onore durante una cerimonia nel corso della quale verranno restituite opere rubate alla Francia e all’Italia.
La cerimonia istituzionale: alle 18.30 saranno accolte a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese, alte personalità italiane e rappresentanti dei Francesi in Italia, per una cerimonia istituzionale che si svolgerà nel Cortile dove l’amb. Masset terrà il suo discorso.
Nel cortile, pianoforte & inni nazionali: il Teatro dell’Opera di Roma come l’anno scorso si è associato alla cerimonia del 14 luglio. Gli artisti della Fabbrica Young Artist Program canteranno gli inni italiano, francese ed europeo.
Jazz all’aperto sulla terrazza: al primo piano, sulla terrazza di Palazzo Farnese, si esibirà la formazione jazz Le Trio d’Union.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming dalle 18.30 al link :
https://www.youtube.com/user/ambafrancerome/live e https://www.youtube.com/user/ambafrancerome/live .

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie