05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Fotogiornalista Mario Dondero in mostra a Copenaghen con 50 anni storia

17-12-2022 12:47 - Arte, cultura, turismo
GD - Copenaghen, 17 dic. 22 - Cinquanta scatti, di cui alcuni inediti, per raccontare oltre cinquanta anni di storia. Finalmente un Istituto di Cultura Italiano all’estero fa scelte prestigiose, mette in evidenza artisti e intellettuali di rilievo che fanno grande l’Italia.
L’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen ha recentemente inaugurato “Senza Confini. Fotografie dall’archivio della vita”, una mostra fotografica dedicata a uno dei più importanti esponenti del fotogiornalismo italiano ed europeo, Mario Dondero.
La mostra, visitabile fino al 28 gennaio 2023, è stata curata dalla Fototeca di Fermo, città in cui Dondero ha trascorso i suoi ultimi anni, fino alla sua scomparsa nel 2015.
Nato a Milano nel 1928, a soli 16 anni Dondero diventa partigiano nella Val d’Ossola, sposando una passione che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita: la politica. Ancora giovanissimo si avvicina al giornalismo, prima scritto e poi fotografico, facendosi testimone attento e acuto di 7 decenni di storia.
Le 50 fotografie esposte a Copenaghen, alcune delle quali inedite, sono state scattate fra il 1954 e il 2011, immortalando i personaggi e i momenti storici salienti di quegli anni. Lo spettatore, seguendo il percorso espositivo, si troverà così trasportato nei grandi viaggi del fotoreporter, l’Africa, Cuba, il lavoro di Emergency in Afghanistan, la Russia; verrà portato in Portogallo durante il regime di Salazar, e in Irlanda durante gli scontri civili; assisterà alle emigrazioni di massa dal sud al nord dell’Italia, e alle manifestazioni politiche del 1968.
E poi si troverà faccia a faccia con i volti della storia, conosciuti e sconosciuti: da contadini e gente del popolo ad artisti, attori e intellettuali come Pierpaolo Pasolini, Vittorio Gasmann, Eugène Ionesco, Francis Bacon, Glenda Jacksoncon, Samuel Beckett e i protagonisti del Nouveau Roman.
Dalle foto di Dondero emergono chiari i tratti distintivi dell’opera e della personalità dell’autore: l’essenzialità delle composizioni, l’assenza di effetti speciali, ed una spontanea empatia/simpatia verso l’essere umano, dal più umile al più noto. Nelle sue foto Dondero non manca mai di dimostrare il suo convincimento più profondo: “Non è che a me le persone interessino per fotografarle, mi interessano perché esistono. Diversamente, il fotogiornalismo sarebbe soltanto una sequenza di scatti senz’anima”.

Carlo Franza


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie