05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Forum Italiano Export a San Marino con rappresentanti del Made in Italy

13-12-2022 07:12 - Made in Italy
Lorenzo Zurino Lorenzo Zurino
GD - San Marino, 13 dic. 22 - Forum Italiano dell'Export in missione sul Monte Titano.. Alcuni tra i più importanti ambasciatori del Made in Italy, che con il governo Meloni ha un ministero dedicato, nella Repubblica di San Marino per parlare di prospettive, competenze e innovazione dell'export italiano in un forum dedicato.
“È il primo think tank in Italia che si occupa di commercio estero”, ha spiegato Lorenzo Zurino, presidente dell' Italian Export Forum. “Siamo qui perché San Marino è uno dei nostri primi mercati e perché è diventato un hub importante per tante aziende italiane che qui vedono prospettive e competenza. Ci apriamo così a opportunità che prima venivano viste con un po' di disattenzione".
"Sulle traiettorie dell'export nel quadro geopolitico attuale”, ha commentato l'amb. Stefano Pontecorvo, rappresentante diplomatico della NATO, “penso che queste siano definite dal Covid in gran parte e dalla guerra russo-ucraina in parte minore. Ma per ora non dobbiamo trarre conclusioni affrettate da un cambiamento che per ora non è marcato".
Per San Marino ospitare il Forum Italiano dell'Export, con la partnership di Forbes, è stata un'occasione per costruire con l'Italia nuove opportunità di scambio, incontro e collaborazione tra i due Paesi e i loro tessuti imprenditoriali.
“Un primo evento a San Marino, con l'idea di realizzarne uno più corposo nel 2023”, ha annunciato Fabio Righi, Segretario per l'Artigianato e il Commercio. “Un'occasione per stringere maggiormente i rapporti economici tra i due Paesi e l'opportunità di avere qui importanti imprenditori".
“Per l'Italia avere nel suo territorio anche un altro Stato è un fatto importante che dobbiamo valorizzare sempre più”, ha detto l'amb. Umberto Vattani, gia Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e poi di ICE Agenzia e ora o residente della Venice International University. “Durante la mia carriera al Ministero degli Esteri, ho fatto molto per stringere i rapporti in molti campi".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie