05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Forum Economico Eurasiatico di Verona: XV edizione a Baku 27-28 ottobre

26-10-2022 15:45 - Economia
GD - Verona, 26 ott. 22 - Si svolgerà in presenza e in streaming (forumverona.com) giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2022 la XV edizione del Forum Economico Eurasiatico di Verona, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia e dalla Camera di Commercio Italo-Azerbaigiana, con la partnership del Ministero dell’Economia dell’Azerbaigian. La capitale del Paese, Baku, ospiterà l’evento dal titolo “Cooperazione economica eurasiatica nel contesto della nuova realtà globale”, che riunirà rappresentanti provenienti da 26 Paesi del mondo e giornalisti da 7 Stati differenti tra Europa, Asia e Africa.
La scelta per l’organizzazione dell’ultima edizione del tradizionale Forum è ricaduta sull’Azerbaigian in quanto è un Paese che vanta relazioni costruttive con le varie regioni del mondo e che si è fatto promotore del dialogo all’interno della Grande Eurasia, in virtù di una politica internazionale caratterizzata da equilibrio e neutralità.
La XV edizione del Forum consentirà a Baku di affermare ulteriormente il suo peso a livello mondiale, forte di un’economia in crescita e positivi rapporti con l’Unione Europea, rafforzati a luglio scorso con la sigla di un memorandum nel settore energetico volto a raddoppiare le forniture, per arrivare ad almeno 20 miliardi di metri cubi all’anno entro il 2027 attraverso il TAP (Trans Adriatic Pipeline), che trasporta il gas naturale del giacimento azerbaigiano di Shah Deniz II in Europa, approdando in Puglia, grazie al collegamento con il Trans Anatolian Pipeline (TANAP) e il South Caucasus Pipeline (SCPX), che completano il Southern Gas Corridor (SGC). Dal rafforzamento della cooperazione energetica si prevede che entro fine anno le consegne di gas naturale verso la UE arriveranno a 12 miliardi di metri cubi, rispetto agli 8,1 del 2021.
Al contempo, le relazioni bilaterali tra Italia e Azerbaigian sono eccellenti: da anni, il nostro è il primo mercato di destinazione dell’export azerbaigiano, rafforzato dall’attivazione del TAP l’anno scorso, e il 9° fornitore di Baku. L’interscambio tra i due Paesi è stato di 6,69 miliardi nel 2021, fortemente trainato dalle importazioni di petrolio (75% dell’import italiano) e dal gas (24,5%), ma nel solo periodo gennaio-maggio 2022 ha già raggiunto i 7,39 miliardi.
Nel corso dei due giorni, dirigenti di grandi aziende, personalità politiche e pubbliche, diplomatici, esperti e giornalisti azerbaigiani, europei, asiatici e rappresentanti dell’Unione Economica Eurasiatica discuteranno le opportunità di sviluppo della cooperazione economica e commerciale nel contesto della Grande Eurasia.
Al centro della prima giornata (giovedì 27 ottobre 2022) i mercati energetici e delle materie prime, il ruolo dell’Azerbaigian, nonché i profondi cambiamenti geopolitici che stanno avvenendo a livello globale.
Il secondo giorno (venerdì 28) sarà dedicato alla cooperazione industriale e commerciale, alla logistica ed ai trasporti, ai nuovi modelli finanziari, alla rivoluzione tecnologica e alla green economy, oltre che alle opportunità di sviluppo agroindustriale.
Altrettanto ricchi saranno gli appuntamenti culturali, che completeranno la cornice del XV edizione del Forum Economico Eurasiatico. Dal 26 al 30 ottobre 2022 il Nizami Cinema Center nella Capitale azerbaigiana ospiterà la 32° edizione del N.I.C.E. Film Festival, organizzato dall’Associazione N.I.C.E. New Italian Cinema Event con la collaborazione dall’Associazione Conoscere Eurasia.
Il Festival verrà aperto la sera del 26 ottobre con la proiezione di “Ennio” (diretto da Giuseppe Tornatore e dedicato al compositore Ennio Morricone); seguirà il 27 ottobre “I nostri fantasmi”, il 28 “Gli anni belli”, il 29 “Il silenzio grande” e il 30 “Occhi blu”. Da oltre 30 anni il N.I.C.E. Film Festival presenta al pubblico le novità del cinema italiano, selezionando i migliori film girati in Italia nell'anno precedente.
La sera del 26 ottobre, invece, all’Heydar Aliyev Palace, si terrà l’esibizione del Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare “Igor Moiseev”, mentre la serata successiva lo stesso Palazzo ospiterà il concerto di Denis Matsuev. Infine, il 28 si celebrerà il 50° anniversario del gemellaggio tra le Città di Baku e di Napoli con un ensemble napoletano.
I lavori del Forum si svolgeranno nelle seguenti lingue: azerbaigiano, italiano, russo e inglese.
Tutte le informazioni saranno rese disponibili nel sito forumverona.com.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie