05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Formazione: Italia partner di Singapore con accordo per “Smart-Lean Academy”

09-09-2022 11:12 - Ambasciate
GD - Singapore, 9 set. 22 - È stata inaugurata oggi a Singapore la “NV Smart-Lean Academy”, una nuova collaborazione bilaterale mirata alla formazione di personale che andrà ad operare in contesti ad elevata automazione e processi intelligenti. A unire le forze oggi sono l’Institute of Technical Education di Singapore (ITE), prestigiosa istituzione governativa di educazione secondaria, e l’italiana New Value Group, azienda che opera a livello globale con l’obiettivo di far raggiungere ad ogni azienda cliente l’eccellenza nelle operations e nella gestione della supply chain. Da oggi le due realtà realizzeranno insieme corsi, workshop e continuing education & training rivolti a studenti e all’industria.
“Siamo particolarmente soddisfatti”, ha dichiarato l’ambasciatore italiano a Singapore, Mario Vattani, inaugurando l’Academy, “di constatare che per la prima volta un’azienda italiana diviene partner di Singapore in un settore strategico, su cui la Città Stato ha deciso di puntare per il prossimo decennio, anche nel ‘Forward Singapore Exercise’ lanciato dal vice premier e ministro delle Finanze, Lawrence Wong (designato prossimo primo ministro - ndr). Questo del training e capacity building in settori altamente innovativi è un tema importante per entrambi i nostri Paesi, basti pensare all’importanza che l’Italia ha dedicato all’human development durante la sua Presidenza del G20”.
Il core business della New Value Group sono i servizi di consulenza che, tramite un processo di costante innovazione, si sono evoluti gradualmente verso il più complesso approccio di digital strategy, smart innovation e sostenibilità. Attraverso le controllate Lean Lab Solutions (che sviluppa soluzioni applicative lean) e Value Digit (software house) fornisce inoltre soluzioni “chiavi in mano” per implementare progetti di miglioramento delle prestazioni aziendali.
L’accordo tra ITE e New Value Group parte dall’assunto che tutto può essere ottimizzato e ciò è particolarmente vero nei processi produttivi (sia che si tratti di produrre oggetti fisici che servizi). All’ottimizzazione è associato un aumento di produttività, una riduzione di sprechi in risorse fisiche e/o tempo, in breve una maggiore competitività. All’ottimizzazione sono associati automazione e IT tipici dell’industria 4.0 (software, Artificial Intelligence, Machine Learning) e pertanto diventa fondamentale formare persone che capiscano e sappiano operare in contesti ad elevata automazione e di processi intelligenti. Questo è quello chesi prefigge di fare NVG in collaborazione con ITE.
Le aziende di Singapore in questo modo potranno rivolgersi a NVG per ottimizzare i propri processi produttivi (flussi di materie e sequenza delle operazioni) e formare il proprio personale all’ITE dove la società italiana ha allestito una speciale Academy che sposa un nuovo concetto di Smart-Learning experience, con attrezzature idonee a simulare questi processi produttivi e mirate a sviluppare soluzioni innovative. Nello stesso modo le numerose aziende locali e multinazionali straniere presenti a Singapore potranno a loro volta venire a contatto con best practices, migliorando i loro processi e apprendendo le tecniche legate all’industria 4.0. Un aspetto chiave per l’economia di ogni Paese, ma in modo particolare per Singapore, dove i costi sono elevati e la manodopera scarseggia.
Suresh Natarajan, Principal, ITE College Central, ha detto: "Poiché l'economia globale continua a evolversi rapidamente, è importante che le aziende tengano il passo con i cambiamenti e i requisiti del settore aggiornando le competenze della propria forza lavoro. Siamo felici di collaborare con New Value Group nella creazione di ITE-NV Smart- Lean Academy che ci consentirà di sviluppare le capacità del nostro personale, rafforzare la competitività dei nostri corsi di ingegneria e l'occupabilità dei nostri laureati e, allo stesso tempo, condividere l'ultima produzione di livello mondiale 4.0 e i principi e le migliori pratiche Agile e Lean a più studenti e l'industria attraverso workshop, corsi e servizi di consulenza congiunti."
Da parte sua Gianluca Anguzza, amministratore delegato di New Value Group, ha affermato: "La nostra azienda ha sempre creduto che la cooperazione con l'istruzione fosse strategica per sviluppare l'innovazione e migliorare il know-how nel settore. Abbiamo capito che avremmo potuto condividere gran parte della nostra esperienza a Singapore, quindi abbiamo deciso di iniziare a fare affari qui. Questa Accademia è la prova tangibile che la nostra linea di pensiero ha successo".
Infine Giacomo Marabiso, managing director di Italian Chamber of Commerce in Singapore, ha sostenuto: “La Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS) ha deciso di premiare New Value Group con l’ICCS Business Awards, come miglior PMI Italiana a Singapore nel 2022. Singapore da sempre promuove il connubbio tra il settore dell’educazione e il mondo dell’Impresa, il progetto inaugurato oggi risponde pienamente alle strategie del Paese. Il settore manifatturiero rappresenta oltre il 18% del PIL di Singapore, ed e’ composto per larga parte da produzioni con alta valore aggiunto in termini di tecnologia e innovazione. New Value con Institute of Technical Education (ITE) hanno realizzato un progetto che risponde pienamente alle esigenze del tessuto produttivo locale e promuove maggiormente lo scambio di know how con l’Italia”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie