05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Fontana del Tritone con colori bandiera di Romania per Festa Nazionale

28-11-2022 12:56 - Ambasciate
GD - Roma, 28 nov. 22 - L’Ambasciata di Romania in Italia, con il sostegno del Comune di Roma Assessorato alla Cultura, celebrerà la festa nazionale di Romani colorando la bandiera nazionale la Fontana del Tritone. Giovedì 1° dicembre, dalle ore 19:00, in Piazza Barberini di Roma, la Fontana del Tritone, una delle fontane realizzate dallo scultore italiano Gian Lorenzo Bernini, sarà illuminata nei colori della bandiera romena per celebrare la Festa Nazionale della Romania.
Sempre in quest’occasione, nella Piazza Barberini di Roma, risuonerà la famosa "Ballata" di Ciprian Porumbescu nella virtuosa interpretazione della violinista romena Clara Cernat.
Il pubblico potrà ammirare la famosa fontana illuminata nei colori della bandiera romena dalle ore 19:00 alle ore 00:00.
Clara Cernat, violinista e altista franco-romena, è una delle rappresentanti di spicco della scuola violinistica romena. Discepola del maestro Ștefan Gheorghiu, si è perfezionata con i maestri Tibor Varga e Igor Ozim in Svizzera e Germania. Gran Premio al Concorso internazionale di violino J. S. Bach di Parigi e quello della "Città di Andria", il Premio Speciale Mozart e secondo premio al Concorso internazionale di violino Kloster Schöntal (Germania). Clara Cernat suona come solista in concerti che spaziano dalla Francia alla Corea del Sud, Spagna, Romania, Italia, Cina, Inghilterra, Argentina, Peru ecc. Il suo repertorio eclettico, il suo gusto per le opere belle e rare le hanno valso l’unanime plauso della critica specializzata e dei melomani anche per le registrazioni con musiche di Enescu, Bloch, Turina, Kunc, Beethoven, Brams, Fauré, Liszt, Saint-Saëns, Huillet.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie