05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Firmato accordo di sede tra Tribunale Unificato Brevetti e Italia

26-01-2024 16:12 - Farnesina
GD - Roma, 26 gen. 24 - È stato firmato oggi alla Farnesina l’accordo di sede tra il Tribunale Unificato dei Brevetti TUB e la Repubblica Italiana. Hanno firmato, per l’Italia, il direttore generale per l’Europa della Farnesina, Nicola Verola, e per il TUB il presidente della Corte di Appello, Klaus Grabinski. Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti dei ministeri della Giustizia, delle Imprese e del Made in Italy, e dell’Economia e Finanze, oltre a una rappresentanza dei giudici italiani del TUB.
Come ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, “la firma di questo accordo rappresenta un altro significativo tassello dell’azione del Governo volta a promuovere la tutela della proprietà industriale, elemento cruciale a favore della crescita e della competitività del nostro Paese”.
Tajani ha inoltre aggiunto che “con l’accordo di sede, il primo in Europa da quando il Tribunale dei Brevetti è entrato in funzione, l’Italia vuole rafforzare la cooperazione con il TUB e si impegna ad assicurare che i suoi uffici nel nostro Paese possano operare nelle migliori condizioni”.
L’accordo di sede giunge dopo la decisione unanime del Comitato Amministrativo del TUB del giugno scorso che ha istituito a Milano una sezione della divisione centrale del TUB e le giornate internazionali di formazione del TUB tenutesi nel capoluogo lombardo a novembre.
Il Tribunale Unificato dei Brevetti è uno strumento sovranazionale di risoluzione delle controversie in materia di brevetti europei, le cui sentenze dovranno essere riconosciute ed applicate in tutti i Paesi aderenti al sistema.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie