05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Fincantieri: accordo cooperazione con cantiere indiano Cochin Shipyard Limited

27-10-2020 16:55 - Ambasciate
GD - New Delhi, 27 ott. 20 – Il gruppo Fincantieri di Trieste ha sottoscritto un memorandum of understanding con Cochin Shipyard Limited (CSL), gruppo governativo e primo costruttore navale indiano, rafforzando così la presenza nel Paese e dando ulteriore impulso al rapporto di lunga durata con CSL, che dispone di stabilimenti sia sulla costa indiana occidentale che su quella orientale.
La Fincantieri segue da tempo il programma di rinnovo e di espansione della flotta della Marina Militare indiana, considerando strategico quel mercato dove in passato ha stipulato con CSL, a cui la Marina Militare indiana ha affidato la costruzione della portaerei «Vikrant», contratti per la progettazione e l'integrazione dell'apparato motore dell'unità, e per la fornitura di servizi complementari. Successivamente Fincantieri aveva consegnato alla Marina indiana due navi rifornitrici di squadra («fleet tanker») e una nave oceanografica per il National Institute of Ocean Technology (NIOT).
L'intesa riguarda numerosi ambiti, dalla progettazione, procurement e costruzione in loco di navi o parti di navi per la Difesa Indiana, riparazioni navali, formazione di personale. Il MoU sarà seguito da una serie di accordi di dettaglio che coinvolgeranno più aree del gruppo Fincantieri, dalla Divisione Navi Militari a Sistemi e Componenti, Seastema, Vard Marine e Fincantieri India.
«L'accordo segna un importante passo in avanti nella partnership tra Italia e India nella manifattura di qualità», ha commentato l'ambasciatore italiano a Delhi, Vincenzo De Luca ricordando che «l'intesa si inserisce in una nuova prospettiva di collaborazioni industriali tra i due Paesi in settori strategici e ad alto potenziale di crescita».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie