05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Filippine: webinar su vita e opere di Grazia Deledda e Magdalena Jalandoni

01-11-2021 19:27 - Ambasciate
GD - Manila, 1 nov. 21 - L' Ambasciata d'Italia nelle Filippine, la Philippine Italian Association (PIA), la National Library of the Philippines (NLP), l'Università Ateneo di Manila e la Camera di Commercio italiana nelle Filippine, in occasione della celebrazione del 150° anniversario della nascita della scrittrice italiana Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura del 1926, hanno promosso il webinar "Women writing on the Margins: Vita e opere di Grazia Deledda e Magdalena Jalandoni. Ci sarà una letteratura comparata tra due scrittrici che hanno fatto della loro terra la musa delle proprie opere, lasciandoci pagine indimenticabili. Il webinar, ospitato sulla piattaforma di videoconferenze della Biblioteca Nazionale e rivolto principalmente agli studenti di letteratura internazionale ed agli operatori delle biblioteche pubbliche, intende analizzare l'opera della scrittrice sarda in relazione a tematiche e figure care
alla letteratura femminile filippina dell'epoca ed in particolare alla scrittrice di lingua hiligayang Magdalena Jalandoni: la percezione di sé e della propria terra, identità e tradizione, la donna e la società rurale, la lingua e la storia.
Parleranno: Stefania Lucamante, docente di letteratura italiana contemporanea all'Università di Cagliari e studiosa della rappresentazione della storia e della memoria nella letteratura contemporanea e del ruolo della passione in letteratura, che parlerà della Deledda in un intervento intitolato “Da Marianna Sirca a Cosima: Trasformazione nella tradizione del romanzo lungo e corto della scrittrice sarda e vincitrice del Premio Nobel Grazia Deledda”; Alice Gonzalez, scrittrice e docente alla University of the Philippine Visayas, partirà da tre romanzi di Magdalena Jalandoni per indagare la ricerca dell'identità femminile all'interno ed in contrapposizione con i codici di genere dell'epoca nella sua Iloilo. Lo farà con l'intervento "Magdalena Jalandoni e la sua messa in discussione della condizione subalterna della donna in letteratura e nella vita".
Le due relazione saranno seguite da un momento di condivisione con il pubblico, moderato dall'Institute of Literary Arts and Practices dell'università Ateneo de Manila.
Questo incontro letterario segue quello su “Dante nelle Filippine. Insegnare e tradurre Dante al giorno d'oggi” ed è il secondo organizzato quest'anno dalla Biblioteca Nazionale delle Filippine nell'ambito del suo partenariato con la Philippine Italian Association. L'iniziativa beneficia del contributo economico dell'Ambasciata d'Italia che l'ha inserita nel suo programma per la XXI Settimana della Lingua Italiana.
Registrazioni: https://bit.ly/NLPPIAWWM
Per informazioni: Philippine Italian Association: philippineitalianassociation@gmail.com - https://philippineitalianassociation.org

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie