05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Filippine: installazione artistica lampade solari per Day of Climate Action

09-07-2021 12:30 - Ambasciate
GD - Manila, 9 lug. 21 - In collaborazione con l'Ambasciata d'Italia nelle Filippine e la Philippine Italian Associaiton (PIA), la Liter of Light ha promosso una “Giornata dell'azione per il clima”, il Day for Climate Action.
L'evento si è svolto davanti al palazzo della Borsa, nel cuore economico di Manila, in concomitanza con la Giornata internazionale per la cooperazione, in partenariato con la Camera di Commercio italiana nelle Filippine, l'associazione italiana Arcipelago, la Galleria Duemila ed altri partner locali.
Al centro dell'iniziativa una grande installazione luminosa partecipativa composta da 1500 lampade solari montate a mano da volontari. L'installazione, raffigurante il logo del tredicesimo Obiettivo per uno sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, Azione per il Clima e la scritta Climate Action Now (Azione per il clima adesso), ha ricoperto quasi per intero la 5th avenue, chiusa al traffico.
Poco lontano, sotto a gazebo debitamente distanziati, sono state condotte attività per raccogliere fondi per le donazioni di lampade solari portatili alle comunità delle Filippine più isolate e prive d'accesso all'energia elettrica.
Per questa “Giornata dell'azione per il clima”, esponenti del settore privato, associazioni, individui, e residenti di Bonifacio Global City si sono uniti all'iniziativa Light It Forward di Liter of light, montando lampade solari e registrando messaggi sulla necessità di una azione immediata per contrastare i cambiamenti climatici.
Il Day of Climate action è stato l'ultimo di una serie di interventi che Liter of Light ha condotto nell'area metropolitana di Manila per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza di perseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN sustainable development goals) che saranno al centro della ventiseiesima conferenza internazionale sui cambiamenti climatici co-organizzata da Italia e Gran Bretagna.
Liter of Light parteciperà agli incontri della COP26 a Glasgow e della Pre-COP26 a Milano, questo settembre, dove darà voce alla richiesta dei giovani filippini d'un'azione efficace per contro i cambiamenti climatici.
“Ora più che mai i giovani vogliono essere parte attiva nella lotta ai cambiamenti climatici”, ha detto Illac Diaz, fondatore e direttore esecutivo di Liter of Light. “Abbiamo l'opportunità di portare la voce dei giovani filippini agli incontri di Glasgow e Milano. Con queste nostre installazioni non solo mettiamo i cambiamenti climatici al centro del dibattito, ma diamo la possibilità alla gente di essere parte di una soluzione semplice, dagli effetti misurabili, anche in tempi in cui l'arte pubblica sembrerebbe scomparsa e la gente è tenuta a restare a casa”.
“L'Ambasciata d'Italia a Manila si è unita alla campagna Light it forward per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla più grande sfida dei nostri tempi, i cambiamenti climatici, ed attirare l'attenzione sugli eventi della pre-COP26 e della COP26 che si terranno quest'anno”, ha dichiarato Eugeniu Rotaru, vice capo missione dell'Ambasciata d'Italia a Manila. “L'importanza di questi incontri a Milano e Glasgow è chiara: avranno l'obiettivo di aggiornare gli accordi di Parigi e porre le basi per la protezione del nostro pianeta e delle nuove generazioni, all'insegna dell'ambizione, della sostenibilità e della solidarietà. Crediamo che campagne come Light it forward siano fondamentali per una riuscita degli incontri di Milano e Glasgow e per mostrare al mondo quanto la gente comune, anche nelle Filippine, tenga ad un futuro radioso e ad un ambiente meno inquinato”.
“Light it Forward si sposterà in Italia per l'evento PreCOP26 a Milano questo settembre e la comunità italiana nelle Filippine è unita nel sostenerla”, ha aggiunto Alessandro Milani, direttore della Philippine Italian Association. “Siamo molto lieti di sostenere questa campagna che attraverso installazioni artistiche nei luoghi pubblici è capace di unire la gente nella difesa dell'ambiente ed il fine di dare accesso all'energia elettrica a chi ne ha più bisogno. Per questo invitiamo tutti a partecipare alla campagna Light it Forward Challenge”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie