05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Festival "Visuali Italiane-Nuovo cinema italiano in Romania" a Bucarest, Cluj, Iasi e Timisoara

04-03-2024 12:07 - Arte, cultura, turismo
GD - Bucarest, 5 mar. 24 - Festival "Visuali Italiane - Nuovo cinema italiano in Romania" torna a marzo a Bucarest, Cluj, Iasi e Timisoara. Il festival dedicato al cinema italiano torna a marzo con la sua terza edizione, che si svolgerà a Bucarest dal 4 al 10 marzo al Cinema Muzeul Țăranului; a Cluj-Napoca dal 14 al 17 marzo, al Cinema Victoria; a Iași dal 23 al 24 marzo, al Cinema Ateneu; a Timișoara dal 28 al 31 marzo al Cinema Victoria.
Inoltre, dal 29 maggio al 2 giugno, "Visuali Italiane" annuncia una partnership con l'Este Film Festival (Sibiu). "Visuali Italiane – Nuova Cinematografia Italiana in Romania" porta al pubblico le migliori produzioni recenti, da registi affermati a debutti sorprendenti, oltre a film classici, che saranno proiettati alla presenza di ospiti speciali, registi o attori.
La selezione del festival, curata dal curatore e critico cinematografico Eddie Bertozzi (coordinatore del comitato di selezione Pardi di domani del Festival Internazionale del Film di Locarno), si aprirà con l’ultimo film di Matteo Garrone "Io Capitano", candidato all'Oscar nel 2024. Tra i titoli della selezione, "Comandante", scritto e diretto da Edoardo De Angelis, "La Chimera" di Alice Rohrwacher, "Misericordia" di Emma Dante, "Gli oceani sono i veri continenti" di Tommaso Santambrogio, "Te l’avevo detto" di Ginevra Elkann, "Palazzina Laf" di Michele Riondino, e il classico "Le conseguenze dell’amore" di Paolo Sorrentino.
"Visuali Italiane sta crescendo, quest'anno ha raggiunto altre due città della Romania, Iasi e Sibiu, a riprova che l'interesse per il nostro festival e per il cinema italiano sta crescendo. Il 2023 è stato un anno ricco di produzioni importanti e variegate, e Visuali Italiane vuole farsi portavoce di questa ricchezza. Ci auguriamo che il pubblico romeno riempia le sale anche quest'anno", ha affermato Laura Napolitano, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
"Un viaggio nel cinema italiano di oggi è un invito alla curiosità, alla scoperta, al godimento senza pregiudizi della sorpresa. Ci troviamo infatti di fronte a un panorama estremamente variegato, con forme e generi diversi, in cui la voglia di fare cinema d'autore e la passione per l'intrattenimento non sono due forze che si annullano, ma prospettive che si completano a vicenda. La selezione di Visuali Italiane 2024 vuole dare al pubblico rumeno un assaggio di questa ricchezza", ha detto Eddie Bertozzi, curatore del festival.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie