05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Festival du Livre de Paris: chiusa con successo partecipazione italiana

23-04-2023 18:27 - Arte, cultura, turismo
Il taglio del nastro - foto Tommaso Bonaventura Il taglio del nastro - foto Tommaso Bonaventura
Il ministro Gennaro Sangiuliano e il sottosegretario Vittorio Sgarbi - foto Tommaso Bonaventura Il ministro Gennaro Sangiuliano e il sottosegretario Vittorio Sgarbi - foto Tommaso Bonaventura
Amb. Emanuela D'Alessandro - foto Tommaso Bonaventura Amb. Emanuela D'Alessandro - foto Tommaso Bonaventura
foto Tommaso Bonaventura foto Tommaso Bonaventura
foto Tommaso Bonaventura foto Tommaso Bonaventura
GD - Parigi, 23 apr. 23 - Una fotografia in movimento del valore dell'editoria italiana contemporanea, arricchita dal profondo e duraturo dialogo con la cultura francese. Si può riassumere così la partecipazione italiana al Festival du Livre de Paris, oggi al termine, dove dopo oltre 20 anni l'Italia è tornata in veste di ospite d'onore segnando il primo successo di un biennio straordinario che nel 2024 la vedrà assumere lo stesso ruolo alla Buchmesse di Francoforte. Il programma di “Passioni italiane”, raccontato dagli oltre 50 ospiti presenti, si è aperto con il significativo augurio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in una lunga intervista in occasione della manifestazione ha sottolineato la centralità del libro nella costruzione della cultura europea. E dall'intervento inaugurale del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, le cui parole hanno ricordato l'indissolubile intreccio tra Italia e Francia.
“La partecipazione italiana a Parigi non poteva avere miglior cornice di quella data dalle parole del presidente Mattarella, che torniamo a ringraziare”, ha dichiarato in proposito Ricardo Franco Levi, presidente dell'AIE Associazione Italiana Editori. “Il ruolo di ospite d'onore rappresenta un'incredibile vetrina per tutta la cultura e creatività italiana, di cui il libro è perno fondamentale. La partecipazione entusiasta del pubblico, l'incontro tra editori, la vicinanza di scrittrici e scrittori con i propri lettori francesi hanno ampiamente testimoniato il valore della nostra editoria all'estero”.
Un legame profondo e proficuo, come evidenzia anche Vincent Montagne, presidente del Syndicat National de l'Edition: “Nei tre giorni del Festival abbiamo registrato un afflusso di pubblico e un'attenzione sempre crescenti, di portata incredibile. Una tendenza in crescita del 30% rispetto al 2022, la cui ragione non può non essere legata anche alla partecipazione dell'Italia, che ha contribuito alla grande riuscita della manifestazione con un programma di eccellente qualità”.
Per un'intera settimana, nella tre giorni al Gran Palais Éphémère e, fin dal lunedì precedente, negli iconici luoghi animati dal palinsesto del Festival Italissimo, le luci della Ville Lumière si sono accese su dialoghi, reading, incontri, spettacoli, proiezioni e mostre di Passioni Italiane, l'ampio contenitore di idee, suggestioni, racconti ed emozioni “made in Italy”, o meglio, “fabriqué en Italie”. Dal giallo alla narrativa per ragazzi, dalla fiction al noir, dalle sponde dell'analisi sociale e politica all'approdo nel regno dell'immaginario poetico, ogni appuntamento ha registrato il tutto esaurito, permettendo al pubblico di immergersi in un universo tematico ampio e multidisciplinare. Nei 300 mq del Padiglione italiano - organizzato dall'ICE Agenzia e progettato dall'Agence Isabelle Allegret, scenografa del Festival - attorno a uno dei grandi ulivi che hanno arricchito l'intero spazio espositivo portando a respirare ovunque l'atmosfera mediterranea si è così raccolta l'intera comunità del libro. Punto di incontro dei tanti editori coinvolti, insieme per celebrare la cultura del nostro paese e gli autori che nel mondo lo rappresentano, lo spazio dedicato alle Passioni italiane è stato tra i più frequentati dell'intero Festival, raccogliendo ogni giorno migliaia di lettori alla ricerca dei titoli (in italiano o nella loro traduzione in francese) dei loro scrittori italiani preferiti. Gestito da La libreria, l'omonimo spazio del Padiglione ha infatti registrato un grande successo di vendite, tanto di libri classici della nostra letteratura quanto, soprattutto, di quelli dei protagonisti degli incontri, che dopo ogni appuntamento si sono trattenuti per lunghe e affollate sessioni di dédicace.
Nell'esplorazione della cultura italiana, una tappa speciale è stata poi quella rappresentata dall'omaggio a Italo Calvino, per 13 anni parigino d'adozione, nel centenario della sua nascita. Tra i più grandi interpreti della letteratura, il palinsesto di Passioni italiane lo ha celebrato attraverso approfondimenti tematici con intellettuali e artisti italiani e francesi e attraverso la mostra Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, viaggio immaginifico nell'atmosfera della sua opera, allestita all'interno del Padiglione italiano grazie alla collaborazione con la Bologna Children's Book Fair. E ancora, in un intreccio tra le arti che non tralascia nessuna espressione, non sono mancati incursioni nel cinema, laboratori creativi e spettacoli, come l'intensa lettura del romanzo Seta di Alessandro Baricco interpretato da Sylvie Dorliat. Un'atmosfera italiana avvolgente e diffusa che ha catturato l'immaginario dei visitatori del Gran Palais Éphémère grazie anche alla suggestiva immagine guida realizzata per il Festival dall'illustratore italiano Emilano Ponzi, che nella metafora del viaggio in Vespa sotto la Tour Eiffel ha distillato il sentimento di vivace leggerezza di un'ideale viaggio italo-francese.
Oltre 60 appuntamenti per un incontro, quello tra Italia e Francia, vissuto con un interesse e una partecipazione oltre ogni aspettativa, dimostrazione del legame che i libri e la cultura riescono non solo a creare, ma a mantenere e rinsaldare.
La partecipazione al Festival è stata resa possibile dal sostegno e dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, l'Ambasciata d'Italia a Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ICE Agenzia e AIE -Associazione Italiana Editori (che, come in analoghe occasioni, si avvale dell'agenzia Ex Libris). Media partner: Il Giornale della Libreria.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie