05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Festival Diplomazia: lunedì focus su crisi idrica e nuove tecnologie

21-10-2022 10:06 - Ambasciate
GD – Roma, 21 ott. 22 - Tecnologie digitali e intelligenza artificiale per contrastare l’attuale crisi idrica, una delle più grandi sfide del nostro tempo. Sono i temi al centro del “First Italian Water Dialogue: Urban and Water Cycle Economy”, una intera giornata del XIII Festival della Diplomazia, che si terrà lunedì 24 ottobre, dalle ore 9, nella Centrale Montemartini, in via Ostiense 106. L’evento, moderato da Emilio Ciarlo, dell’AICS Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo, vedrà la partecipazione delle più importanti realtà del settore in Italia quali A2A, Acea, Acquedotto pugliese, Utilitalia, Acqua Latina e VST e sarà l’occasione per riflettere con loro in che modo si sta affrontando la crisi legata alla gestione e all’utilizzo dell’acqua e quali sono le nuove tecnologie in grado di contrastare la scarsità e garantire il recupero delle acque reflue delle città e un uso sempre più sicuro, ottimale, sostenibile e rinnovabile della risorsa idrica.
Durante l’”Italian Water Dialogue” si parlerà di tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico (tutela del territorio e rischio idrogeologico); l’analisi dei rischi di ogni elemento del sistema idrico (opere di captazione, impianti, acquedotti, condotte serbatoi, rete di distribuzione, derivazioni d’utenza ecc.); il monitoraggio della qualità e quantità delle risorse di acqua dolce superficiali e profonde (tutela del territorio e rischio idrogeologico); il controllo dell’inquinamento microbiologico, chimico, fisico; l’efficientamento e gestione sostenibile dei sistemi di distribuzione e prevenzione delle dispersioni (garantire l’accesso universale ed equo alla filiera idro-potabile); la tariffazione e contenimento dei consumi; il riutilizzo e riciclo delle acque reflue urbane; il controllo delle acque di balneazione; la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici; la gestione delle emergenze (siccità, inondazioni, eventi naturali, attacchi cyber, ecc.); la formazione del personale.
L’evento sarà trasmesso live sul sito https://www.festivaldelladiplomazia.eu/
I giornalisti interessati a seguire possono accreditarsi mandando una mail a: press@festivaldelladiplomazia.it
Modera: Emilio Ciarlo, Relazioni Internazionali Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo.
Saluti Istituzionali: Luca Maestripieri - Direttore Agenzia Cooperazione e Sviluppo, e Diana Battaggia, Direttore UNIDO Italia.
Key Note Speaker: Marco Patuano, vicepresidente di Utilitalia e presidente A2A; Catia Tomasetti, leader Focus Team Energy & Ecological Transition e Partner studio Legale Bonelli Erede; Erasmo D’angelis, presidente di Earth and Water Agenda.
Interventi di Tullio Montagnoli, amministratore delegato di A2A Ciclo Idrico SpA; Claudio Cosentino, presidente di ACEA Ato2 SpA; Andrea Volpi, responsabile Attività Internazionali Acquedotto Pugliese; Giuseppe Argirò, amministratore di VST.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie