05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Festival Diplomazia: il Case study di Unicatt e Intesa Sanpaolo

27-10-2020 09:49 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 27 ott. 20 – A proposito di diplomazia culturale, particolarmente significativo ed eloquente è il “Cultural Assets and Corporate Strategy: The Culture Project of Intesa Sanpaolo”, il case study pubblicato dall’Università Cattolica su “The Case Centre”, la più autorevole piattaforma internazionale che raccoglie i casi di studio di eccellenza delle maggiori università mondiali: Harvard, Stanford, Insead e Singapore, e delle grandi imprese multinazionali.
Il Case Study internazionale, realizzato dal team di ricerca di Federica Olivares, Stefania Bertolini e Carmine Garzia, ha per fulcro il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, e ne mette in luce l’unicità anche nell’ottica di Business Cultural Diplomacy, ossia di come le imprese possano, attraverso una valorizzazione strategica delle proprie risorse culturali, consolidare la propria reputazione a livello internazionale, rafforzando il proprio posizionamento competitivo, nonché il proprio sistema di relazioni con gli stakeholder internazionali.
Proprio per questo motivo il caso è stato raccontato al Festival della Diplomazia, Durante l’intervento online “Il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo: un Caso internazionale di Corporate Cultural Diplomacy”, la prof. Federica Olivares, director dell’International Program in Cultural Diplomacy dell’Università Cattolica, ha spiegato come Progetto Cultura, con il sistema dei Musei di Gallerie d’Italia, il Programma di Restituzioni e tutte le sue articolazioni, rappresenti un modello di eccellenza nell’evoluzione della responsabilità sociale d’impresa (per la creazione di valore condiviso), che da responsabilità diventa commitment, impegno complessivo della Banca, come testimonia la presenza di Progetto Cultura nel Piano d’Impresa del Gruppo 2018-2021.
L’innovazione introdotta da Progetto Cultura per approccio concettuale, strategico e gestionale del patrimonio artistico e culturale della Banca e del Paese ha permesso al caso di studio realizzato dall’Università Cattolica di essere candidato ai “The Case Centre Awards 2020” e oggi Progetto Cultura, i suoi valori e il suo innovativo modello organizzativo e gestionale possono venire studiati ed apprezzati nelle Università e nelle aziende di tutto il mondo e contribuire così anche alla Diplomazia della Cultura e alla Reputazione globale dell’Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie